"Ecomafie e legalità. Quale futuro?", incontro con gli studenti di Casoli

05 Maggio 2016   10:38  

Con riferimento al Protocollo della Legalita' sottoscritto con la Procura della Repubblica di Lanciano, l'I.I.S.S. - Istituto d'Istruzione Statale Superiore - "Algeri Marino" di Casoli ed il movimento delle Agende Rosse gruppo "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino" Abruzzo della provincia di Chieti organizzano l'evento gratuito e riservato ai soli studenti dell'istituto scolastico dal titolo: "Ecomafie e legalita'. Quale futuro? ".

L'evento si terra' domani a Casoli dalle ore 10,00 all'Istituto IISS nell'edificio/struttura dell'IPSIA accanto alla sede principale. Nell'incontro interverranno negli indirizzi di saluto la dirigente scolastica Costanza Cavaliere ed il referente del Progetto Legalita' prof. Carlo Biasone mentre i relatori saranno: il giornalista e scrittore Paolo De Chiara autore dei libri: "Il Veleno del Molise.

Trent'anni di omerta' sui rifiuti tossici" premio Ilaria Rambaldi sezione giornalismo, "Testimoni di Giustizia" e "Il Coraggio di dire No".

Lea Garofalo, la donna che sfido' la 'ndrangheta, e collaboratore del quotidiano online "Resto al Sud" (Restoalsud.it) e della testata nazionale online contro le mafie "Malitalia" (Malitalia.it).

Relazioneranno, inoltre, il presidente della Ecolan geologo ed esperto di bonifiche ambientali Massimo Ranieri, il docente universitario di Diritto penale nonche' presidente della scuola di Legalita' "don Peppe Diana" di Roma e del Molise prof. Vincenzo Musacchio.

Mentre il Procuratore della Repubblica Francesco Menditto, che sarebbe dovuto intervenire, non potra' prendere parte all'evento per impegni professionali.

A moderare l'evento sara' Massimiliano Travaglini del Movimento "Agende Rosse" gruppo "Falcone e Borsellino" Abruzzo della provincia di Chieti di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino.

Poi sara' illustrato un lavoro sulle tematiche trattate realizzato dagli studenti ed infine si aprira' il dibattito con le domande degli studenti e saranno lette, dagli stessi, le "Riflessioni di Paolo Borsellino".

Interverra' telefonicamente la giornalista d'inchiesta della "Gazzetta di Caserta" e presidente dell'associazione "Terra dei cuori" delle famiglie dei bambini e ragazzi malati di tumori nella cosiddetta "terra dei fuochi" della Campania Marilena Natale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore