Ecotur porta a Lanciano operatori da 14 paesi europei

07 Aprile 2015   17:55  

Tour operator provenienti da 14 Paesi europei, operatori dell'offerta dalle principali Regioni italiane, esperti di statistica e strategia turistica per la presentazione nazionale del Rapporto Ecotur sul Turismo Natura. E' tutto pronto a Lanciano per l'edizione 2015 di Ecotur, la borsa internazionale del turismo natura promossa da Confesercenti e che quest'anno taglia il traguardo dei 25 anni. 

La chiave della manifestazione del 2015 e' il settore business: il 10 aprile, giorno della borsa di prodotto dedicata a parchi, riserve, mare e borghi, si sono gia' accreditati tour operator internazionali provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna ed Ungheria, oltre ovviamente all'Italia.

Nello scenario dell'Auditorium Diocleziano incontreranno operatori singoli e consorziati dei parchi naturali (soggiorni natura in aree protette marine e montane), turismo verde blu (aree certificate con plus ambientali, bandiere blu, arancioni, ecc.), turismo nei borghi (soggiorni e servizi), turismo culturale e religioso (citta' d'arte, musei, castelli, dimore storiche, abbazie ed eremi, siti archeologici, mete religiose), turismo enogastronomico (wine & food tours), vacanza attiva (soggiorni invernali in montagna, parchi, sport in invernali), vacanza relax (soggiorni estivi mare, montagna, parchi, terme e laghi), turismo rurale (agriturismo, case rurali), cicloturismo.

"Nell'anno di Expo 2015 la nostra borsa sara' il primo vero banco di prova per il turismo" spiega il presidente di Ecotur Enzo Giammarino "perche' l'agroalimentare, storico alleato del turismo natura, sara' il motore dell'Esposizione universale, ed alla sua conclusione iniziera' l'Anno santo promosso da papa Francesco, dando smalto a quel turismo culturale e religioso che sta crescendo in termini considerevoli proprio in quell'Italia minore e nascosta che e' la spina dorsale del nostro turismo verdeblu. Il 2015 e' l'anno del turismo innovativo e Ecotur sara' l'hub, la piattaforma per dare corpo alla domanda crescente di turismo in Italia.

I mercati presenti ad Ecotur sono quelli piu' interessanti per l'offerta italiana - aggiunge Giammarino - segno che anche nel 2015 Ecotur confermera' la sua vocazione di borsa estremamente produttiva per le strutture ricettive che si stanno gia' accreditando al workshop in numeri crescenti".

Nel corso della manifestazione verranno presentati anche i numeri del Rapporto Ecotur sul Turismo Natura in Italia, curato da Istat, Enit, Universita' dell'Aquila e Osservatorio Ecotur con il coordinamento scientifico del docente universitario Tommaso Paolini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore