Editoria, Lorusso (Fnsi): accelerare iter proposta riforma

13 Gennaio 2016   13:03  

 "La ripresa del mercato editoriale e l'inversione della tendenza negativa sul fronte dell'occupazione giornalistica non possono prescindere dall'approvazione in tempi brevi di una nuova legge sull'editoria.

Per questo e' necessario che la commissione Cultura e il Parlamento accelerino l'iter della proposta di legge attualmente in discussione".

L'appello arriva da Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi, con obiettivo un rapido via libera al pacchetto di norme sul settore dell'editoria arrivi nelle prossime settimane.

"Se il Paese sta uscendo lentamente dalla crisi - afferma Lorusso in una nota - il settore editoriale e' ancora in difficolta'.

L'entrata in vigore in tempi brevi di nuove norme darebbe maggiori certezze al settore, incoraggiando anche nuovi investimenti.

Dal fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione previsto nella proposta di legge, per esempio, potrebbe arrivare una spinta decisiva anche per interventi di socialita', per la lotta al precariato, per il finanziamento degli ammortizzatori sociali e per il sostegno all'innovazione tecnologica".

Per Loruso e' pero' "imprescindibile" che i criteri di accesso ai finanziamenti pubblici siano "rigorosi e trasparenti: qualsiasi forma di sostegno pubblico va riconosciuta soltanto agli editori che, oltre a versare i contributi previdenziali, dimostrino di retribuire regolarmente i lavoratori, di inquadrare correttamente i giornalisti dipendenti e di rispettare gli accordi sottoscritti dalle parti sociali in materia di collaborazioni libero-professionali".

Per il segretario generale della Fnsi si tratta di "condizioni essenziali e irrinunciabili che, siamo certi, il Parlamento sapra' tenere in considerazione insieme con la necessita' di approvare in tempi rapidi l'intero pacchetto di norme". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore