"Ehi, tu! Hai midollo?" Una giornata di sensibilizzazione con gli atleti di basket e rugby

18 Settembre 2012   10:07  

Una opportunità per chi ha dubbi da sempre, per chi non ha mai sentito parlare di donazione, per chi vuole con un piccolo gesto, aiutare chi soffre.

Il 22 settembre in piazza Duomo i volontari dell'Associazione Nazionale Donatori di Midollo Osseo (Admo) insieme ai clown VIP (Vivere in positivo) e ad atleti delle locali squdre di basket e rugby, vi avvicineranno al tema della donazione.

Con loro anche personale medico esperto.

 

Chi vorrà potrà da subito iscriversi subito come donatore. 

Per essere tipizzato, diventare così un potenziale donatore di midollo osseo, basta un semplice prelievo del sangue!

Dopo il prelievo, il tuo campione di sangue sarà tipizzato e tutti i dati saranno inseriti nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) diretto dalla Dr.ssa Nicoletta Sacchi, con sede all'Ospedale Galliera di Genova.

 

 

Capire e consocere abbatte ogni tabù, per questo è importante parlare, incontrarsi, discutere, fare domande. Sarà possibile fare le classiche domande:

-Il midollo osseo è il midollo spinale?

-Fa male donare?

-Che rischi ci sono?

 

La giornata inizia in Piazza Duomo alle 10 e va avanti fino alle 18.

Poi ci si sposta al Ridotto del Teatro Comunale con un incontro con chi ha già donato e gli esperti del settore e a seguire il concerto dei Sale Chiodato. Tutti i giovani tra i 18 e i 40 anni hanno la possibilità di diventare Super Eroi: basta un semplice prelievo di sangue! Il trapianto di midollo osseo è l'unica speranza di vita contro le leucemie ed altre malattie ematologiche. Solo un malato su quattro ha accanto a sé un fratello compatibile. Per tutti gli altri la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto 1 su 100.000.

Nell'intervista Franco Paola, responsabile Centro Tipizzazione Tissutale Ospedale L'Aquila


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore