Elezioni L'Aquila: al via le consultazioni del centro destra, obiettivo le primarie

11 Gennaio 2012   16:21  

Da domani partirà il primo ciclo di consultazioni del centrodestra aquilano dedicato al tema della ricomposizione politico-programmatica delle forze alternative all’attuale amministrazione comunale e favorevoli all’uso delle primarie come strumento per selezionare il prossimo candidato sindaco.

Salvatore Santangelo, che ha avuto dal coordinatore provinciale, Gianfranco Giuliante, il compito di organizzarle e di trovare la più ampia convergenza su questo tema afferma: «In questo momento registriamo una sintonia e un’unità di intenti con gli esponenti del Movimento Liberal Socialista e con La Destra. A quest’ultima in particolare va riconosciuto il merito di essere stata insieme a noi la più tenace sostenitrice del metodo delle primarie».

L’invito a partecipare è stato esteso anche al Movimento per le Autonomie e al Grande Sud con l’obiettivo di giungere alla definizione di un programma e di una candidatura comune, ma questi due partiti non hanno ancora aderito.

«La strategia è procedere a cerchi concentrici - prosegue Santangelo - partendo da coloro che vogliono dar voce alla base per giungere ad un coinvolgimento delle altre forze come Fli e Udc, che in Europa hanno come noi in riferimento i valori del partito popolare. Oggi le principali obiezione che si fanno nei confronti delle primarie sono da un lato la delegittimazione dei partiti e dall’altro il poco tempo a disposizione. Alla prima si risponde che l’antipolitica si affronta solo con un processo di rigenerazione della classe dirigente e con nuove forme di partecipazione; alla seconda che il tempo dedicato alle primarie è un tempo utile per raffinare e rendere più forte la proposta programmatica e dare una credibilità certamente diversa al candidato sindaco».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore