Elezioni L'Aquila: l'Api con Cialente, sindaci del circondario con De Matteis

14 Marzo 2012   20:57  

Dodici amministratori del comprensorio aquilano, tra sindaci, consiglieri e assessori, sottoscrivono un documento di sostegno alla candidatura a sindaco del capoluogo di Giorgio De Matteis, e puntano l'indice contro "la divisione tra L’Aquila e i Comuni del circondario è uno degli elementi che ha contribuito al progressivo isolamento della città capoluogo".

Firmano il documentoi sindaci Mauro Castagna di Ofena, Paola Di Iorio di Navelli, Leonardo Gattuso di Barete, Antonio Gentile di Fossa, Antonio Matarelli di Calascio, Massimo Tomassetti di Collepietro,e poi Michele Giuliani, assessore di Castel del Monte, Ercole Di Girolami, consigliere comunale a Campotosto, Enrico Casale consigliere di Gagliano Aterno, Dolores La Rocca, consigliere comunale di Secinaro, Alessandrina Tresca, consigliere a Tornimparte, il consigliere provinciale e vice sindaco di Navelli Paolo Federico.

"Massimo Cialente - dicono in coro - è il responsabile principale di questa spiacevole situazione, L’Aquila avrebbe dovuto assumere un ruolo di guida e di sintesi per le esigenze del post terremoto. Al contrario la dissennata politica condotta da Cialente ha alimentato il fuoco della divisione e della ostilità tra i comuni del circondario.

L’idea di Giorgio De Matteis di aprire la città al confronto su comuni obiettivi è la  linea portante del progetto L’Aquila Città Aperta che ha trovato condivisione e sostegno in molte municipalità del circondario aquilano.

Da qui è nata l’idea di sostenere Giorgio De Matteis con una lista civica che concorrerà con lui nelle prossime elezioni comunali. Questa lista - spiegano gli amministratori - vuole rappresentare la riconciliazione tra L’Aquila e il suo territorio e la volontà di condividere il futuro delle nostre popolazioni.

Oggi più che mai è necessaria una guida per L’Aquila che sappia unire e non dividere, che sostenga l’intero territorio con concrete soluzioni e con la decisione che De Matteis ha sempre usato nella sua azione politica".

Intanto ha formalizzato il proprio sostegno al sindaco uscente, Alleanza per l'Italia. "Ci siamo sentiti anche con De Matteis - ha detto il segretario comunale Ermanno Giorgi - ma alla fine abbiamo preferito consolidare i risultati amministrativi conseguiti da Cialente e dal nostro assessore Roberto Riga".

"Siamo un partito appena nato - ha continuato l'ex assessore provinciale - ma siamo convinti che saremo determinanti per la vittoria al primo turno".

Presentando la lista dell'Api, Riga ha detto che ci sono tante donne e molti giovani. Candidato col partito di Rutelli anche un macedone da 22 anni in Italia, l'imprenditore Stanisa Eftoski.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore