Elezioni amministrative, le sfide a Ortona e San Salvo. Tra candidati ufficiali e ufficiosi

11 Gennaio 2012   08:00  

Oltre alle città maggiori - L'Aquila, Avezzano e Montesilvano - a primavera in Abruzzo vanno al voto anche centri minori ma comunque di notevole importanza. E' il caso, nel chietino, di Ortona e San Salvo. Per entrambe le cittadine si preannunciano stagioni nuove, visto che tutte e due hanno avuto lo stesso sindaco negli ultimi due mandati.

A San Salvo, che esce da un periodo di commissariamento dovuto allo sfiducia del centrosinistra nei confronti del sindaco Gabriele Marchese, il centrosinistra prova a tornare alla guida del Comune con una vecchia conoscenza della politica: l'onorevole Arnaldo Mariotti. Candidato dal Pd, l'ex onorevole non gode tuttavia del sostegno dell'intera coalizione, a partire dal gruppo "San Salvo democratica" che fa riferimento all'ex sindaco.

San Salvo sarà anche la prima città d'Abruzzo, sicuramente insieme ad Avezzano, ad avere presente alla competizione il Terzo polo così come schierato a livello nazionale, cioè con Udc, Fli e Api. Candidato sindaco è il dirigente nazionale della giovanile del partito di Casini Fabio Travaglini.

Per il centrodestra, che punta ad amministrare una città che esce da una lunghissima esperienza di centrosinistra, scende in campo il consigliere comunale di opposizione Tiziana Magnacca. Avvocato, non iscritta ad alcun partito, ha già ricevuto l'investitura ufficiale della coalizione.

A Ortona il centrodestra spera di mantenere la guida del Comune, anche se i presupposti a tutto lasciano pensare tranne che all'unità della coalizione. Per il dopo Nicola Fratino, giunto al secondo mandato, è in campo Remo Di Martino, capogruppo Pdl e assessore alla Provincia. Ma i "frondisti", che spingono per le elezioni primarie, sono pronti a mettere sul piatto il direttore generale del Comune Giulio Napoleone, il presidente del Consiglio Tommaso Cieri o l'ex assessore comunale all'Urbanistica Giuseppe Granata.

In casa centrosinistra, invece, è già partita la campagna elettorale vera e propria, dopo che le elezioni primarie hanno scelto come candidato sindaco il Pd Enzo D'Ottavio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore