Elezioni regionali, M5S chiede intervento Corte d'Appello: indirle tra il 17 novembre e 9 marzo

08 Novembre 2013   11:25  

Riceviamo e pubblichiamo

"I deputati e i senatori abruzzesi del Movimento 5 Stelle hanno chiesto l’intervento del Dott. Stefano Schirò, Presidente della Corte d’Appello de L’Aquila, affinché le elezioni regionali in Abruzzo siano indette in una data compresa tra il 17 Novembre 2013 ed il 9 Marzo 2014, come previsto dalla Legge n. 165 del 2 luglio 2004 e dalla Legge Regionale n. 9 del 2 aprile 2013 la quale, all’art. 6, comma 3, dispone che il Presidente della Giunta regionale è tenuto ad indire le elezioni regionali “sentito il Presidente del Consiglio regionale e d'intesa con il Presidente della Corte d'Appello de L'Aquila”.

La richiesta ha fatto seguito alla paventata intenzione del Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, di indire le prossime elezioni regionali addirittura nel Maggio 2014, ben oltre i 3 mesi dalla scadenza della Legislatura, in violazione dell’art. 86 dello Statuto regionale.

I parlamentari del Movimento 5 Stelle si sono rivolti al Presidente della Corte d’Appello affinché egli eserciti il suo ruolo di garante delle norme costituzionali e regionali in materia elettorale ed impedisca l’illegittimo protrarsi dell’attuale Consiglio e dell’attuale Giunta regionale oltre la data del Marzo 2014.

Qualora tale termine venisse superato, i parlamentari del Movimento 5 Stelle si dichiarano pronti a ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale abruzzese per ottenere lo svolgimento tempestivo delle elezioni, analogamente a quanto accaduto nel caso nella Regione Lazio, ove l’obbligo di indire le ultime elezioni senza ritardo è stato sancito dal TAR Lazio con Sentenza n. 9280 del 2012, successivamente confermata in appello dal Consiglio di Statocon Sentenza n. 6002 del 2012".

Andrea Colletti – Deputato Movimento 5 Stelle


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore