Elicottero caduto, i carabinieri cercano registratore di volo

25 Gennaio 2017   12:01  

 I carabinieri del Reparto operativo del Comando provinciale dell'Aquila, con gli sciatori alpinisti dell'Arma giunti da Selva di Valgardena, si stanno occupando del recupero del registratore di volo, la cosiddetta 'scatola nera' dell'elicottero del 118 precipitato ieri mattina su un costone di monte Cefalone, a Lucoli (L'Aquila), poco dopo il valico della Crocetta.

Le sei persone che si trovavano a bordo sono tutte morte sul colpo. Il velivolo aveva appena effettuato il recupero di una persona rimasta ferita sulle piste da sci di Campo Felice.

L'uomo, Ettore Palanca, 50 anni di Roma, aveva riportato la frattura di una tibia. Lo schianto e' avvenuto pochissimi minuti dopo il decollo per il rientro a L'Aquila.

Sul luogo della tragedia c'era una fitta nebbia e un vento che soffiava a 40 chilometri orari. Il pilota volava "a vista" poiche' il velivolo pare non fosse dotato di radar, strumentazione comunque non indispensabile per quel tipo di mezzi aerei.

Oltre al ferito, a bordo dell'elicottero si trovavano, il pilota Gianmarco Zavoli, 46 anni, di San Giuliano a Mare (Rimini), il tecnico di bordo e verricellista Mario Matrella, 42 anni, di Putignano (Bari), Davide De Carolis, 40 anni, appartenente al soccorso alpino, 40 anni, originario di Teramo ma da anni residente a Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila) dove era anche consigliere comunale, il medico Walter Bucci, 57 anni, di Rocca di Cambio (L'Aquila), l'infermiere Giuseppe Serpetti, 59enne di Arischia (L'Aquila).

Per chiarire la dinamica del tragico incidente sono state aperte due inchieste, una della Procura dell'Aquila coordinata dal sostituto Simonetta Ciccarelli, l'altra dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) che ha inviato un team investigativo a Campo Felice.

Ieri i carabinieri avevano acquisito i nastri registrati delle telefonate con le richieste di soccorso e ascoltato alcuni operatori del 118. Le salme si trovano tutte all'obitorio dell'ospedale 'San Salvatore" dell'Aquila. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore