Emergenza a Bardonecchia (Torino): Tsunami di fango causa feriti e sfollati, trovati i dispersi

14 Agosto 2023   13:43  

Una violenta colata di fango e detriti ha colpito Bardonecchia, incantevole località in Alta Valle di Susa, sotto la spinta di un nubifragio abbattutosi domenica sera. L'evento ha provocato un ferito di lieve entità e ha costretto oltre 120 persone a cercare rifugio altrove. Fortunatamente, i cinque individui che erano stati segnalati come dispersi sono stati successivamente rintracciati.

Le devastanti conseguenze del nubifragio sono state evidenziate dalle immagini e dai video che si sono rapidamente diffusi sui social media, mostrando un'impressionante ondata di fango che si è alzata per diversi metri di altezza. Le forze dei vigili del fuoco si sono immediatamente mobilitate, salvando sei persone intrappolate a bordo di un camper trascinato dalla furiosa colata d'acqua, fango e detriti.

Il Rio Merdovine è esondato a causa delle abbondanti piogge, causando l'ingrossamento dei corsi d'acqua e la rovinosa inondazione dell'abitato. Una vera e propria emergenza ha colpito il centro cittadino, dove le ruspe e i mezzi dei vigili del fuoco sono ora all'opera per ripristinare le strade invase dall'acqua e dal fango. L'area circostante alla stazione è stata evacuata a causa di una fuga di gas, mentre nel cuore della cittadina, dove era in corso la festa di San Ippolito, l'agitazione era palpabile.

La tragica scena è stata immortalata nei filmati diffusi sui social media, mostrando il fango che travolgeva paratie e strade con una violenza inaudita, costringendo i passanti a fuggire disperatamente. Numerose auto sono state danneggiate dall'impatto dell'onda di detriti. Questo fenomeno, noto come "debris flow", consiste nel movimento impetuoso di materiale detritico accompagnato dall'acqua lungo il corso di un torrente.

L'origine dell'evento è stata identificata in una frana che si è staccata dalle alture durante un temporale violento. Questo ha provocato un repentino aumento della portata di un torrente che attraversa Bardonecchia, gettando nella confusione residenti e turisti. Il fango, le rocce e i detriti hanno causato danni considerevoli alle strutture, con il commissariato di polizia e l'hotel "La Betulla" che hanno subito danni particolarmente gravi. Tre agenti di polizia sfollati sono stati ospitati in caserme dei carabinieri.

Fortunatamente, sembra che la diga di Rochemolles, situata sopra Bardonecchia, non presenti al momento criticità, come confermato dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e dall'assessore alla protezione civile, Marco Gabusi. Nonostante le tragiche conseguenze, il coordinamento delle forze di soccorso è stato efficace nella gestione dell'emergenza.

@spacenews24 Bardonecchia in provincia di Torino, esondano il fiume rio Frejus e il rio Merdovine dentro la città causando gravi danni #esondazionebardonecchia #bardonecchia #spacenews24 ♬ suono originale - SpaceNews24

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore