Emergenza idrica a Roseto, in 1.000 senza acqua potabile

La Ruzzo reti rassicura, ma il sindaco non da il via libera

15 Novembre 2013   11:04  

Sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza l'assenza di acqua potabile che, dalla serata di ieri, sta creando non pochi disagi ad una larga fetta di residenti di Roseto degli Abruzzi.

A seguito delle segnalazioni di vari cittadini, preoccupati per il cattivo odore in uscita dai rubinetti, il sindaco Enio Pavone, pur senza emettere alcuna ordinanza, ha sconsigliato di bere o utilizzare per cucinare l'acqua, applicando un protocollo già adoperato mesi fa per un avvenimento simile.

Il primo cittadino ha inoltre provveduto a segnalare l'accaduto alla Ruzzo reti e all'Asl, che ha immediatamente proceduto al prelievo di alcuni campioni d'acqua per eseguire le dovute analisi, anche se dai primi riscontri pare che l'emergenza non riguardi l'intera città, ma sia rimasta circoscritta alla zona di Voltarrosto e ad un tratto di via Salara, per un totale di circa 1.000 famiglie prive di acqua potabile.

Dalle prime verifiche, il personale della Ruzzo ha fatto sapere che non sono state riscontrate anomalie per quanto riguarda il sapore, né per la torbidità, ed anche il ph sembra a posto.

Il sindaco Pavone, tuttavia, in attesa dei risultati degli esami dell'Arta e dell'Asl, attesi entro oggi, ha ritenuto opportuno non dare ancora il nulla osta per l'utilizzo dell'acqua.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore