Empoli-Lanciano 2-2: Tavano-Plasmati show al "Castellani", punto d'oro per la Virtus

I rossoneri fermano la quarta forza del campionato

16 Marzo 2013   16:55  

Pari e spettacolo tra Empoli e Virtus Lanciano nel match valevole per la trentunesima giornata del campionato di Serie Bwin. Una Virtus Lanciano rivoluzionata da Gautieri in vista del match di martedì al "Biondi" con il Verona, trova un pareggio pirotecnico al "Castellani" di Empoli contro una delle migliori squadre del torneo (è la quarta forza del campionato). Ancora una volta i frentani hanno dimostrato di vivere un momento di forma strabiliante portando a 22 i punti totalizzati nelle ultime 11 gare (media punti: 2 a partita). Protagonisti indiscussi del match sono due veterani: da una parte Ciccio Tavano, dall'altra Gianvito Plasmati. Due doppiette a ciascuno, tutte nel primo tempo, che valgono il risultato finale.
Lanciano che sale dunque a quota 38 punti in classifica, tenendo ancora a debita distanza la zona calda, occupando la dodicesima piazza.

La partita. Gautieri rivoluziona la formazione annunciata da molti alla vigilia e presenta diverse novità di formazione. Il tecnico rossonero lascia Amenta in panchina al suo posto c'è Rosania, mentre a sinistra Scrosta sostituisce l'indisponibile Mammarella. A centrocampo Paghera e D'Aversa "rubano" le maglie da titolare, rispettivamente a Minotti e al rientrante Vastola. Anche in attacco vengono lasciati da parte il rientrante Turchi e Falcinelli: l'unico superstite è Piccolo, affiancato da Plasmati e Di Cecco.

La partita si preannuncia subito divertente: l'Empoli è squadra esperta e rapida, Maccarone ci prova subito guadagnandosi un corner, dal quale ne esce il gol dei toscani. Schema perfetto dal tiro dalla bandierina: Tavano, lasciato colpevolemente solo a centro area, ha il tempo per battere Leali per l'1-0. Padroni di casa in vantaggio in avvio, ma la gioia degli uomini di Sarri dura solo tre minuti: tanto, infatti, basta alla Virtus per rimettere in equilibrio la gara. Siamo al 10', Paghera trova alla grande Plasmati che dopo il controllo di sinistro, trova con il destro il gol del pari: 1-1 dopo dieci minuti.

Dopo una partenza a tutto gas, le squadre si concedono una fase di studio: l'Empoli prova a farsi vedere di più in avanti grazie a qualche corner, ma la Virtus e attenta memore dell'errore precedente. Tuttavia, la partita vive di sprazzi: si ha il sentore che il risultato potrebbe cambiare da un momento all'altro ed è così. Minuto 34', Volpe prova una grande conclusione, ma trova solo la traversa; sulla ribattuta Plasmati è micidiale e in mezza rovesciata non perdona, siglando la sua prima doppietta personale in rossonero (terzo gol stagionale) per il vantaggio del Lanciano. L'Empoli non ci sta, e proprio come avvenuto nei primi dieci minuti, passa pochissimo, esattamente sessanta secondi, perchè i padroni di casa riescano a trovare il pareggio: filtrante di Saponara che trova Tavano sulla sinistra, cogliendo nuovamente impreparata la retroguardia rossonera e per l'attaccante empolese è un gioco da ragazzi firmare il 2-2.
Stavolta la Virtus sembra accusare il colpo, ma tiene grazie a Leali che al 37' blocca a terra ancora un tiro di Tavano.
Finisce così un primo tempo pirotecnico.

La ripresa non è poi così diversa dai quarantacinque minuti iniziali: passa solo un minuto dal fischi d'inizio della seconda frazione di gioco e Volpe, solo davanti a Bassi, si divora il possibile 2-3 centrando l'esterno della rete. L'Empoli si scuote e Leali sale in cattedra: al 15'è l'ex Brescia a salvare su Saponara. Dieci minuti più tardi ancora Leali protagonista, stavolta in negativo: errore del portiere che si fa passare tra le gambe un pallone facile, salvano Almici e Amenta su Croce a porta vuota. La pressione dell'Empoli cresce, ma al 25'Leali si riscatta: doppio intervento miracoloso su Crosce e Saponara, parata doppia che vale un gol.

La Virtus si riaffaccia in avanti un minuto dopo ancora con Plasmati che impensierisce Bassi sugli sviluppi di un corner.

L'Empoli prova a fare la partita nell'ultimo quarto d'ora: la Virtus è guardinga, prova a non farsi sorprendere nuovamente cercando le ripartenze dei neoentrati Falcinelli e Turchi.

Finisce senza emozioni un match che è stato deciso tutto nei primi quarantacinque minuti: Empoli e Lanciano trovano un giusto pari che, probabilmente, accontenta di più i rossoneri che possono dire di aver fermato in trasferta la quarta forza del campionato.

EMPOLI-LANCIANO 2-2

EMPOLI (4-3-1-2) – Bassi; Lauriini, Romeo, Moro, Valdifiori, Maccarone, Saponara, Tavano (43'st Shekiladze), Croce (35' st Pucciarelli), Regini, Hysai. A disp: Pelagotti, Gigliotti, Signorelli, Bationo, Accardi. All. Sarri

VIRTUS LANCIANO (4-3-3) – Leali; Almici, Aquilanti, Rosania (8'st Amenta), Scrosta; Paghera (12' st Turchi), D’Aversa, Volpe; Piccolo (35'Falcinelli), Plasmati, Di Cecco. A disp: Aridità, Falcone, Minotti, Vastola. All. Gautieri

Arbitro: Sig. Roca di Foggia (Berardoni-Marinelli)

Reti: 10'e 35' Tavano, 13'e 34' Plasmati


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore