Energia, Di Dalmazio ai ragazzi: "Il futuro dipende da voi"

24 Maggio 2012   15:52  

Sono stati ben 264 gli istituti scolastici abruzzesi ad aver preso parte alla settimna edizione di Energiochi, manifestazione che fa parte del Programma Europeo "Sustineble Energy" e che ha visto partecipare 10.856 ragazzi al relativo Bando di Concorso Regionale di educazione energetico-ambientale.

Questa mattina, a Chieti, si e' svolta la ceriomonia finale di premiazione alla presenza dell'assessore all'Energia, Mauro Di Dalmazio, del direttore degli Affari della Presidenza, Antonio Sorgi, e di molti sindaci. "Energiochi e' a pieno titolo una manifestazione di respiro europeo, - ha esordito l'assessore Di Dalmazio rivolto ai ragazzi - non a caso ha entusiasmato voi, i vostri insegnanti e le vostre famiglie. Ma perche' non rimanga solo una bella parentesi ricordatevi che il futuro dipende da voi. Certo, dobbiamo costruirlo insieme ma cominciate fin da ora ad essere protagonisti.

Ed allora vi invito a diventare educatori nei confronti dei piu' grandi abituandovi a risparmiare energia, a rispettare l'ambiente, ad avere cura delle cose che riguardano la vostra vita. Se lo fate voi, vi seguiranno in tanti". L'iniziativa, coordinata da Servizio Politica Energetica, Qualita' dell'Aria, SINA/ARAEN, unitamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale e alle Universita' degli Studi dell'Aquila, di Teramo e di Chieti e Pescara, ha suscitato interesse in tutta Europa.

Tanto e' vero che e' stata replicata in Regioni di Paesi come Svezia, Inghilterra, Spagna e Romania oltre ad essersi guadagnata il riconoscimento della Commissione Europea, dell'Aer (Associazione delle Regioni Europee) e della Fedarene (Federazione delle Agenzie per l'energia europee).

Le scuole premiate, per ordine scolatico e per provincia, sono state 54 per un totale di circa 2.500 ragazzi che, questa mattina, hanno sfilato in corteo per le strade del centro storico di Chieti prima di radunarsi in piazza S.Giustino, luogo della premiazione dei migliori lavori. Le scuole, insieme alle amministrazioni locali, hanno sviluppato programmi per la conoscenza delle Energie rinnovabili e per il risparmio energetico anche in attuazione dell'iniziativa europea denominata "PATTO DEI SINDACI" che coinvolge i 305 Comuni della Regione.

Alla realizzazione dell'evento finale hanno concorso il Comune di Chieti, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Questura e la Prefettura, il Corpo Forestale dello Stato, oltre alle associazioni di volontariato Nucleo Operativo Teate, l'Associazione Nazionale Carabinieri e Radio Club Chieti oltre ad alcuni sponsor privati.

La Commissione Europea, dal canto suo, ha partecipato all'evento anche con la assegnazione di gadget e libri che sono stati consegnati agli studenti. "Siamo diventati un bel modello anche per l'Europa che ci osserva con attenzione - ha concluso Di Dalmazio - dobbiamo essere fieri di questo poiche' se ci siamo riusciti lo dobbiamo anche a voi tutti". Un gruppo musicale e un coro abruzzese hanno, infine, allietato la giornata oltre a dimostrazioni cinofile del Corpo Forestale dello Stato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore