Energia verde : "Trinum", lo specchio ustore del futuro

La creazione di Zappacosta, fondatore di Logitech

04 Ottobre 2010   12:18  

Uno specchio ustore per produrre elettricità e calore. E' la nuova invenzione cui è approdato l'uomo che, fondando nel 1981 la Logitech, fece scoprire al mondo il mouse, il chietino Pierluigi Zappacosta.


Zappacosta qualche anno fa ha anche rilevato e fatto rinascere il pastificio Delverde.

Lo specchio ustore è in grado di concentrare i raggi paralleli provenienti dal Sole in un punto, detto fuoco dello specchio. Nell'immaginario collettivo lo specchio ustore fu usato per la prima volta da Archimede nel 212 a.C. durante l'Assesdo di Sicracua per bruciare le navi romane.
Quello inventato da Pierluigi Zappacosta si chiama TRINUM, con forma  simile a quello di una parabola e molto simile all'arma di Archimede di 23 secoli fa, ma si tratta, in realtà, di un sofisticato prodotto hi-tech, un "sistema termodinamico a concentrazione solare".

"Trinum" è stato presentato alla Fiera di Roma dall'azienda Innova, presidente Zappacosta, sede legale a Chieti, sede operativa nella cittadina calabrese di Rende.

Zappacosta dice "Tutti si ricordano di quando Archimede usò i famosi specchi ustori per bruciare le vele delle triremi romane nella baia di Siracusa. Ecco il nostro specchio usa lo stesso principio, ma concentra i raggi solari sulla testa di un motore Stirling, dandogli l'energia per operare. All'interno del motore lavorano due pistoni, muovendosi producono elettricità. Il tutto è raffreddato ad acqua, che nel corso del processo si scalda. Così, non solo abbiamo prodotto energia elettrica, ma anche energia termica sotto forma di acqua calda".

L'obiettivo di questa crezione è realizzare un sistema innovativo ad impazzo zero.
Zappacosta sottolinea che i normali pannelli fotovoltaici portano in realtà un beneficio fittizio. "È vero - continua - fanno risparmiare petrolio e carbone, ma creano comunque inquinamento durante le fasi di produzione e dismissione. Quindi non sono a impatto zero. Il nostro specchio invece non contiene silicio ed è interamente riciclabile. Il beneficio derivante dal risparmio di Co2 è poi davvero importante."

I primi specchi saranno venduti a inizio 2011.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore