Enogastronomia: i prodotti abruzzesi alla fiera di Singapore

18 Aprile 2012   15:30  

I prodotti made in Abruzzo sbarcano a Singapore in occasione della fiera biennale di Singapore "Food n' Hotel Asia" che chiudera' i battenti il 20 aprile. La partecipazione all'importante evento internazionale si inserisce nel programma di promozione enogastronomica tipica abruzzese nel mercato asiatico, che negli ultimi anni ha ottenuto eccellenti risultati, promosso dell'Assessorato alle Politiche agricole e dal Centro Estero delle Camere di Commercio D'Abruzzo.

La Fiera rappresenta una straordinaria vetrina dedicata al mondo dell'HO.RE.CA (Hotellerie - Restaurant - Cafe') e della Grande distribuzione in un contesto fortemente orientato al trading tra Paesi Occidentali e l'Asia. Singapore e' il quarto centro finanziario a livello mondiale e gioca un ruolo chiave nel commercio internazionale e nella finanza. "Per questo - ha sottolineato l'Assessore - la nostra presenza risulta indispensabile per continuare a intensificare i rapporti con i Paesi dell'Estremo oriente che oltre ad essere preziosi interlocutori si stanno dimostrando sempre piu' interessati ai nostri prodotti. I dati dell'export,infatti, dimostrano quanto Paesi come Singapore, la Cina o il Giappone apprezzino sempre piu' le nostre produzioni, il vino in primis ma non solo.

Il lavoro di promozione in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo sta dando i suoi preziosi frutti e questo ci stimola a continuare su questa strada con decisione per il sostegno e la valorizzazione delle nostre eccellenze".

"Se l'agroalimentare resta un comparto chiave per il rilancio economico della nostra regione - aggiunge il Presidente della Camera di Commercio di Pescara - e' fondamentale offrire alle nostre aziende la possibilita' di partecipare a questi grandi eventi che non solo sono necessari per potenziare i rapporti con i buyer internazionali ma rappresentano ottime occasioni per aprire nuovi canali anche verso i Paesi cosiddetti emergenti.

L'export abruzzese continua a dare importanti segnali di crescita e in questa ottica e' nostro dovere continuare a lavorare al fianco dei produttori abruzzesi". "Food N'Hotel Asia", organizzata per la prima volta nel 1978, e' cresciuta enormemente fino a diventare la piu' importante in Asia confermandosi sinonimo della promozione dell'industria alimentare e dell'ospitalita'.

La Fiera, che si sviluppa su 9 padiglioni, sta facendo registrate ottimi risultati. L'Abruzzo e' la terza regione come numero di partecipanti dopo Sardegna e Lazio, distanziando di poco il Piemonte, la Lombardia e la Sicilia. Collateralmente all'appuntamento fieristico, si stanno svolgendo utili incontri istituzionali, in particolare quello con la Camera di Commercio italiana a Singapore, che ha permesso di buttare le basi per interessanti progetti da sviluppare nell'immediato futuro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore