Equitalia, la morsa per i contribuenti: in consiglio regionale la proposta di un osservatorio

05 Giugno 2012   13:31  

E' stata presentata oggi in consiglio regionale una mozione, a firma del consigliere Antonio Menna, dell'Ucd, perché il Consiglio si impegni a istituire un Osservatorio su Equitalia, che veda la partecipazione della Regione Abruzzo, degli Enti Locali, delle Associazioni di Categoria e dei Consumatori con il compito di studiare il fenomeno e proporre soluzioni al fine di evitare alle aziende la chiusura e alle famiglie l'emergenza abitativa.

La premessa alla mozione spiega che numerosi cittadini hanno più volte stigmatizzato la facilità con cui la società Equitalia ricorre allo strumento delle procedure esecutive (pignoramenti, ipoteche, fermi amministrativi etc..) per colpire contribuenti morosi, spesso inconsapevoli di essere tali, spesso anche nei casi si morosità di piccolo importo. 

Disparità quindi tra il mancato pagamento del contribuente e il tipo di sanzione comminata.

Le procedure, spiega la mozione firmata da Menna, spesso determinano gravi conseguenze per i contribuenti. Da qui la richiesta di un Osservatoriio.

E proprio in questi giorni, per evitare le gravi conseguenze, un sindaco dell'aquilano, ha deciso di fare a meno di Equitalia. Nicola Menna, sindaco di Poggio Picenze ha detto addio alla riscossione modello Equitalia, sarà il Comune a fare "recupero crediti" con un vantaggio per i contribuenti che potranno avere un rapporto diretto con l'amminsitrazione, e un vantaggio anche per la stessa amministrazione. 

“I risparmi conseguibili con la 'comunalizzazione' della riscossione - ha spiegato il sindaco Menna- ci consentono di poter avere nelle casse del Comune l'importo delle tasse per intero, senza dover versare la percentuale all'agenzia di riscossione. E le somme di denaro possono essere utilizate in tempi molto più brevi, per il bene pubblico di tutti i cittadini. Non usare il tramite di Equitalia - ha conluso - rende l'operazione più vantaggiosa”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore