Eremo San Bartolomeo in Legio a Roccamorice

08 Marzo 2012   12:54  

L'Eremo di San Bartolomeo in Legio è uno degli Eremi Celestiniani della Majella più ameni e famosi

L'edificio si stende in uno scenario arido, sotto un costone roccioso che lo copre completamente, tanto da mimetizzarsi nella roccia. Fu costruito in un periodo anteriore al Mille e successivamente restaurato da Celestino V intorno al 1250 e da lui usato per le numerose quaresime a cui si sottoponeva. 

Agli ambienti dell'Eremo che è un piccolo convento nella roccia con attigua cappella si accede attraverso una scala scavata nella roccia, la Scala Santa, che porta ad una balconata rocciosa alla fine della quale si trova la chiesa. All'interno della chiesa si nota un semplice altare sui cui è posta la statua lignea di S. Bartolomeo, e sulla parete sinistra una vaschetta che raccoglie una modesta risorgenza d'acqua che i devoti ritengono miracolosa.

Ogni anno il 25 agosto giungono a San Bartolomeo numerose compagnie di pellegrini. Dopo la messa scendono al fiume che scorre sotto il costone roccioso e si bagnano, ripetendo un rituale antichissimo. Compiuti vari atti penitanziali si fa colazione lungo il fiume e si risale all'Eremo per partecipare alla Processione che porterà la statua di San Bartolomeo nella chiesa di Roccamorice, dove resterà esposta al culto dei fedeli fino al 9 settembre, quando un analogo pellegrinaggio la ricondurrà all'Eremo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore