Eroe dell'incidente in galleria a Urbino: Autista salva 40 ragazzi a bordo del pullman

Massimo, autista della Canali Bus di Monteprandone, dimesso dall'ospedale dopo aver agito prontamente durante lo schianto con un'ambulanza.

28 Dicembre 2023   09:40  

L'incidente nella galleria Cà Gulino sulla statale 73 bis che collega Urbino a Fermignano ha lasciato dietro di sé una scia di tragedia, ma grazie alla prontezza d'azione di Massimo, 40 anni, autista della Canali Bus di Monteprandone, la vita di 40 ragazzi a bordo del suo pullman è stata salvata. Massimo, originario di Ascoli Piceno, è ora considerato un eroe locale.

Durante lo schianto con un'ambulanza che ha causato la morte di quattro persone, Massimo ha intuito immediatamente l'imminenza della tragedia. Vedendo l'ambulanza invadere la corsia opposta, ha suonato ripetutamente il clacson nel tentativo di attirare l'attenzione dell'autista, ma invano. Nonostante l'urto violento, Massimo ha agito tempestivamente, guidando i ragazzi a bordo verso la sicurezza.

Maria Lucia Canali, titolare della compagnia di autobus, ha raccontato la telefonata con Massimo al Resto del Carlino: "Massimo ha suonato due o tre volte il clacson per attirare l'attenzione dell'autista, per dirgli di rimettersi in corsia, di stare attento. Non è servito a niente perché l'ambulanza non ha frenato andando contro il mezzo. L'urto è stato molto forte, e Massimo ha capito subito che si doveva abbandonare il bus perché le fiamme sarebbero divampate subito."

Massimo, nonostante alcune escoriazioni e il forte choc, è stato ricoverato all'ospedale di Pesaro e successivamente dimesso. Ancora sotto shock, ha ricevuto elogi per la sua prontezza e coraggio nel gestire la tragedia e garantire la sicurezza dei giovani passeggeri.

L'incidente ha coinvolto un pullman con a bordo ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni, provenienti da diverse parrocchie della provincia di Ascoli Piceno. Fortunatamente, grazie all'eroica azione di Massimo, i ragazzi sono usciti praticamente illesi, anche se terrorizzati. La galleria Cà Gulino è stata teatro di un drammatico schianto tra l'ambulanza e il pullman, causando gravi danni alla struttura che dovrà essere ripristinata. La polizia stradale di Urbino sta indagando per determinare le cause esatte dell'incidente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore