Esami di maturità 2018, le materie della seconda prova in diretta

31 Gennaio 2018   12:40  

Ancora una manciata di minuti e i candidati sapranno con quali discipline dovranno cimentarsi tra qualche mese.

"Alle ore 13 annunceremo le materie della seconda prova". Sul sito del Miur, accompagnato dagli hashtag #maturità 2018 e #no panic, l'avviso atteso da tutti gli studenti che a giugno dovranno affrontare l'esame di stato che chiude il ciclo delle Superiori.

Al liceo Classico per consuetudine si segue la regola dell'alternanza: se un anno è uscita una materia, non potrà uscire anche l'anno successivo. E perciò quest'anno dovrebbe toccare a greco. Non si tratta però di una regola che va seguita per forza. E dunque un po' di suspence resta. P

Per gli studenti dello Scientifico torna l'incubo di Fisica. Da un paio d'anni temono, infatti, che venga proposta per la seconda prova al posto della scontata Matematica. Le simulazioni fatte in classe nelle passate edizioni della Maturità non avevano avuto esiti incoraggianti e si era deciso di rinviare.

Note, invece, da tempo le date ufficiali degli esami: prima prova mercoledì 20 giugno 2018, seconda prova giovedì 21 giugno 2018, terza prova giovedì 25 giugno 2018. Gli orali in genere cominciano una settimana dopo per dare il tempo alle commissioni di correggere gli elaborati scritti.

Lo scorso anno a comunicare le materie dell'Esame di Stato è stata la stessa ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, attraverso un video lanciato sulla pagina Facebook e sui social del Ministero.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore