Estate con gusto a Poggio Picenze con la sagra degli spizzichi e della pecora alla chiaranese

14 Giugno 2012   18:13  

Il 3-4-5 Agosto 2012 ci sarà come ogni anno la sagra degli “Spizzichi e la Pecora alla Chiaranese”  che ormai è giunta alla XXVI edizione.  Come lo scorso anno, l’evento si svolgerà nel campetto sportivo (con 800 posti al coperto per eventuali problemi atmosferici) vicino alle nuove strutture scolastiche.

Inoltre le tre serate saranno allietate da orchestre musicali e dalla mezzanotte a seguire ritorna L'Anfiteatro - Arte Musica Spettacolo con noti dj della nostra città aquilana.
 In questi tre giorni, all’interno dell’asilo,  ci sarà in esclusiva una mostra di alcuni reperti archeologici locali, fra cui uno dei famosi letti funebri rivestiti con appliques in osso, un magnifico esemplare databile tra il II e il I sec. a.C. ritrovato nella necropoli di Fossa (L’Aquila). La mostra sarà guidata da un archeologo che illustrerà i numerosi reperti archeologici e rimarrà a disposizione per ogni tipo di informazione.

Si tratta di una produzione che prende l’avvio in Italia seguendo l’influsso del mondo ellenistico e prendendo come modelli i letti funebri in bronzo o avorio diffusi in tutto il mediterraneo. È necessario notare come questa particolare tipologia di letti rivestiti in osso animale sia caratteristica dell’Italia centrale interna (Umbria, Marche e Abruzzo) e presente in particolare nella nostra regione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore