Euro 2016: Italia nel gruppo E con Belgio, Irlanda e la Svezia di Ibrahimovic

13 Dicembre 2015   06:27  

Italia inserita nel gruppo E assieme a Belgio, Irlanda e Svezia: è questo il verdetto del sorteggio per gli Europei del 2016 al Palazzo dei Congressi di Parigi. La nazionale azzurra era in seconda fascia mentre il Belgio partiva come testa di serie.

La gara d'esordio degli azzurri vedrà l'11 di Antonio Conte giocare contro il Belgio, numero uno del ranking Fifa: la sfida coi 'Diavoli rossi' si giocherà a Lione il 13 giugno alle ore 21.

Dopo la sfida con il Belgio, l'Italia tornerà in campo per la seconda partita degli Europei il 17 giugno, ore 15, contro la Svezia a Tolosa per chiudere il 22 giugno, ore 21, con l'Irlanda a Lille.

Sorteggio agrodolce dunque per l'Italia che se la dovrà vedere col Belgio, numero uno del ranking Fifa, la Svezia di Zlatan Ibrahimovic e l'Irlanda. L'esordio vedrà la Nazionale di Conte affrontare subito i 'Diavoli rossi' che nello scorso mondiale si sono fermati ai quarti di finale. Il Belgio si presenta come vincitore del gruppo B della fase di qualificazione, tra i giocatori di punta agli ordini del ct Marc Wilmots il centrocampista del Chelsea, Eden Hazard, il centrocampista del Manchester City Kevin de Bruyne e l'ala del Napoli Dries Mertens.

E' alla sua settima partecipazione a un Europeo la Svezia, la Nazionale scandinava arriva alla fase finale del torneo continentale per la quinta volta consecutiva. L'uomo di punta della squadra gialloblù è l'attaccante del Paris Saint Germain Ibrahimovic decisivo nello spareggio contro la Danimarca con i suoi tre gol. Il miglior risultato della Svezia agli Europei è la semifinale ottenuta nel 1992.

A giocare il ruolo di 'cenerentola' del gruppo E è l'Irlanda alla sua quarta partecipazione alla fase finale del torneo. C'è grande entusiasmo nella formazione guidata da Martin O'Neill dopo l'approdo in Francia attraverso lo spareggio vinto contro la Bosnia-Erzegovina. I giocatori su cui l'Irlanda punta di più sono Robbie Keane, capitano dei Los Angeles Galaxy, e l'eroe dei playoff Jonathan Walters.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore