Ex-Cofa: la Camera di commercio getta la spugna

05 Marzo 2013   16:15  

 "Ai sensi dell'articolo 9 del Protocollo d'Intesa, firmato da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara e Camera di Commercio, la Camera si svincola dagli impegni sottoscritti nell'Accordo. Cosi' e' stato deciso all'unanimita' dalla Giunta Camerale".

Con queste poche righe la Camera di Commercio di Pescara annuncia di rinunciare al progetto per il rilancio dell'area ex Cofa, dopo la mancata ratifica dell'accordo in Consiglio comunale a causa dell'ostruzionismo dell'opposizione di centrosinistra.

L'intesa da cui si svincola la Camera di Commercio e' quella del 31 agosto scorso, attraverso la quale l'area dell'ex Cofa e' stata ceduta alla Camera di Commercio dalla Regione per un importo di 11 milioni 830mila euro. Partecipo' all'intesa anche il Comune (non la Provincia).

Facendo seguito a quell'atto nel mese di febbraio e' stato firmato un accordo di programma tra Regione, Provincia, Comune di Pescara e Camera di Commercio, per la riqualificazione delle aree Ex Cofa.

LA SOLIDARIETA' DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E SINDACATI

''Le Associazioni di categoria e sindacali nell'esprimere le rispettive condivisioni su tutte le scelte operate dalla Giunta camerale nel corso del lungo e laborioso confronto che la Camera di Commercio ha condotto in questi anni con gli Enti preposti, ed in particolare con la Regione Abruzzo ed il Comune di Pescara, ritengono coerente ed inevitabile condividere la scelta della Camera Commercio di Pescara di svincolarsi dagli impegni assunti nel Protocollo d'Intesa firmato il 31 agosto 2012.''

E' quanto si legge nel comunicato congiunto a firma di 15 tra associazioni di categoria e sindacati, sul "caso" ex Cofa.

''Gli accadimenti degli ultimi giorni e gli esiti determinatisi - prosegue la nota - offrono uno spaccato del contesto in cui le forze produttive sane sono costrette quotidianamente ad operare.

Una iniziativa di valenza storica per la citta' di Pescara, che avrebbe dovuto trovare alta condivisione ben al sopra dei colori politici, ridotta ad un mercato di posizioni nel quale si e' tentato di coinvolgere anche l'Ente camerale quasi ponendolo sul banco degli imputati. Il divario che oggi si frappone fra la vita reale ed il contesto politico ha raggiunto oggi a Pescara la sua massima espressione.

La consapevolezza della necessita' di una modifica radicale nella amministrazione della cosa pubblica e', quindi, l'unica eredita' positiva che rimane all'esito dell'iniziativa della Camera di Commercio sulle aree ex-Cofa.'' 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore