Ex preti lanciano un appello a Forte: "Ci lasci celebrare messa nelle chiese senza parroco"

19 Febbraio 2014   12:20  

In un periodo di carenza di vocazioni e di uomini che scelgono di indossare la tonaca, con conseguente aumento dell'età media dei parroci e tante parrocchie che ne restano prive, appare giungere a proposito la proposta giunta, pur inattesa, dall'associazione "Sacerdoti lavoratori sposati".

L'associazione, fondata nel 2003 da don Giuseppe Serrone per radunare i religiosi orientati al matrimonio o che avevano scelto di lasciare i voti, attraverso la testata online Chietitoday.it ha voluto lanciare un appello all'arcivescovo di Chieti, monsignor Bruno Forte, affinché interceda presso la Santa Sede per consentire agli ex preti di prendere le redini delle chiese prive di parroci.

Tali ex preti, che scegliendo di abbandonare l'esercizio pastorale e quindi il celibato hanno potuto sposarsi, evidentemente sentono ancora una forte vocazione per l'attività religiosa, tale da spingerli a chiedere di tornare a celebrare messa.

A Chieti sono diversi i casi di chiese i cui parroci hanno dovuto lasciare l'incarico per sopraggiunti limiti di età. Staremo a vedere se la Chiesa sarà disposta ad ascoltare la proposta degli ex preti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore