#Expo2015: Michelle Obama da lezioni di cucina! @FLOTUS @MichelleObama @LetsMove #FLOTUSinItaly

18 Giugno 2015   10:11  

Una lezione di cucina in stile 'Masterchef' poi la visita al Cenacolo con Matteo Renzi, 'cicerone' d'eccezione.

Top con scollo all'americana in pizzo nero e gonna a ruota con fantasia geometrica che ricorda l'arte africana, Michelle Obama e' arrivata ieri, poco dopo le 14, all'aeroporto di Malpensa per la prima giornata della tappa italiana del suo mini-tour in Europa per promuovere le campagne in cui e' impegnata da anni.

Proveniente da Londra dove si e' occupata di scolarizzazione femminile (campagna 'Let girls learn'), la first lady Usa era accompagnata dalle figlie Malia e Sasha, dalla madre e dalla nipote, Marian e Leslie Robinson.

Momento clou della visita il tour al Cenacolo, accompagnata dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, la moglie Agnese Landini e la figlioletta Ester.

Le due fist lady si rivedranno domani a Expo, dove parteciperanno a un evento organizzato dal Padiglione Italia con una quindicina di bambini - eta' tra i nove e i dieci anni - della International school of Milan di Baranzate.

In una Milano blindata la moglie di Barack Obama, scortata da 14 auto e da un elicottero, ha iniziato la visita improvvisandosi chef per promuovere la campagna 'Let's move' contro l'obesita' infantile.

 

Cosce di pollo con timo e prezzemolo insieme a un'insalata di riso, legumi e cereali, servite con rucola e scaglie di parmigiano, il piatto preparato da Michelle e da 20 ragazzi della American school of Milan.

"Slow down", rilassarsi, e fare attenzione al cibo il messaggio della signora Obama, che ha anche mangiato insieme agli studenti e si e' detto "emozionata" di essere a Milano.

"Dalle 18.30 alle 19 anche noi alla Casa Bianca ci fermiamo, tutta la famiglia, e ci sediamo a tavola insieme", ha raccontato. E ancora: "Noi non ci abbuffiamo. Il presidente qualche volta lo fa - ha scherzato -, ma noi no".

Prima di lasciare il ristorante, Michelle ha firmato i grembiuli bianchi da cuoco indossati dai ragazzi; poi di corsa al Cenacolo, lasciando delusi curiosi e turisti assiepati dietro alle transenne in piazza Scala con la speranza di di vederla.

All'interno del chiostro del convento di Santa Maria delle Grazie ad attenderla c'erano il presidente del Consiglio con la moglie e la figlioletta.

Abito tailleur bianco con giacca a frange e sandali con tacco altissimo, Agnese Renzi vestiva Ermanno Scervino; molto elegante la bambina in camicia di pizzo a maniche lunghe bianca, pantaloni blu e ballerine. Michelle e' arrivata con le figlie, la nipote e la madre.

Dopo le strette di mano e i baci cordiali con il premier e la moglie - che aveva gia' conosciuto in occasione della cena di gala offerta a margine dell'assemblea generale dell'Onu, a New York, nel settembre scorso - Michelle ha salutato con un abbraccio la piccola Ester che ha stretto la mano alle due sorelle Obama. "Tutte ragazze", ha commentato la first lady mentre le sue figlie si presentavano alla piccola Renzi.

Il gruppo ha posato per le foto di rito nel chiostro, poi si e' diretto verso il Cenacolo per una visita di circa mezz'ora. "Ho presentato Leonardo come conclusione del primo Rinascimento e inizio del grande Rinascimento", ha spiegato la direttrice del polo museale lombardo, Sandrina Bandera, che li ha condotti nel tour.

"Michelle Obama si e' mostrata molto interessata in particolare alla tecnica e al periodo di Leonardo - ha continuato -: era preparata e molto preparato era anche Renzi". In particolare, il premier avrebbe parlato a Obama della 'Battaglia di Anghiari', altra pittura murale di Leonardo nascosta sotto la decorazione di Giorgio Vasari nel Salone dei Cinquecento a Palazzo vecchio a Firenze.

Dopo la visita, Michelle e' tornata in albergo, al Park Hyatt, vicino alla Galleria.

Oggi visita a Expo Milano 2015, prima al Padiglione Italia, dove insieme ad Agnese, insegnante di Lettere al liceo, ascoltera' il progetto degli alunni di Baranzate, presentato nell'ambito di 'Vivaio scuole'.

E poi tour del padiglione Usa 'American food 2.0: united we feed the people'.

Venerdi' e' in programma una tappa alla base Usa di Vicenza (nell'ambito della campagna a sostegno dei militari statunitensi e della loro famiglie, 'Joining forces'), poi il mini tour europeo dovrebbe concludersi con una visita privata a Venezia.


Galleria Immagini

Michelle Obama da lezioni di cucina all'Expo 2015
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore