FSE: Gatti, 2MLN di euro per la formazione nel settore spettacoli

I documenti per la presentazione della candidatura

14 Marzo 2013   12:40  

L'assessorato al Lavoro ha pubblicato l'avviso del progetto Backstage, finanziato con 2 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo - Piano Operativo 2012/13.

L'avviso prevede la realizzazione di due progetti di formazione per 80 ragazzi della durata di 18 mesi per la creazione di nuove opportunità di inserimento lavorativo o di nuove imprese nell'ambito dei settori dello spettacolo, anche attraverso l'autoimprenditorialità o l'autoimpiego.

"Formazione specializzata nel settore dello spettacolo per rendere immediatamente spendibile sul mercato del lavoro il talento dei ragazzi abruzzesi - ha esordito l'assessore al Lavoro, Paolo Gatti - con questa idea abbiamo immaginato il progetto Backstage che costituisce la naturale prosecuzione delle buone pratiche già attivate con il "Progetto Interregionale Palcoscenico" e il "Progetto Speciale Multiasse Reti per l'Alta formazione e l'inserimento lavorativo in campo musicale e in altri campi del mondo dello spettacolo".

La televisione, il cinema, il teatro, la danza e la musica possono offrire uno sbocco professionale interessante per tanti abruzzesi desiderosi di affermarsi grazie ai loro talenti.

Con iniziative come questa, la Regione Abruzzo scommette su quelle nicchie del mercato, come già fatto con il settore della formazione del restauro archeologico e dell'enogastronomia d'eccellenza, che ancora dimostrano un forte dinamismo e possono rappresentare un volano per l'economia abruzzese".

Modalità dell'avviso.

I due progetti dovranno prevedere oltre alla formazione (fase d'aula) anche tirocini formativi, project work e azioni di accompagnamento e di matching lavorativo.

Le candidature possono essere presentate esclusivamente da ATS nella cui compagine siano presenti un organismo di formazione accreditato per la macrotipologia "Formazione Superiore", in qualità di capofila/mandatario e un ente/associazione/impresa di produzione artistica operante nei settori dello spettacolo in grado di produrre un'opera sul territorio abruzzese.

La presentazione delle domande scade il 30 aprile.

L'avviso è pubblicato sul sito della Regione Abruzzo: http://www.regione.abruzzo.it

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore