Facebook, problemi di privacy anche in Abruzzo, le sirene web che attirano i naviganti

06 Settembre 2011   15:55  

Solo Ulisse potè resistere al canto delle sirene, ma l'eroe greco ne restò comunque sconvolto.

Oggi di eroi ne girano pochi e le moderne sirene che popolano il vasto mare di internet sono sempre più ammalianti perchè spesso si celano dietro falsi nomi, false immagini e persino false identità.

Il mare della rete al tempo di Facebook vien popolato da profili falsi, fittizi inseriti per ammaliare uomini inconsapevoli delle dinamiche contorte di una moderna Odissea.

L'Abruzzo non è da meno, moltissimi sono gli account di belle ragazze con foto un po' troppo sexy e disponibili (le foto) alla visione di tutti.

Le moderne sirene centellinano i loro interventi, le loro foto sul social network, inseriscono piccoli commenti anche a livello locale, "che forte il Pescara", "come va la ricostruzione" e via i "marinai" a commentare, richiedere attenzione, proporsi per appuntamenti galanti o rapporti amorosi neanche troppo velati.

La policy di Facebook è rigida e tutto questo è consentito finchè non si palesa che l'account è falso, magari dietro la bella ragazza c'è un 50enne divertito, una signora di mezz'età oppure...

Oppure c'è altro che uomini sposati potrebbero non voler dire alle proprie mogli e qui è più forte il canto delle sirene.

Questo è il nuovo modo di flirtare, sono le nuove chat erotiche, c'è chi chiede alle ragazze se fanno "web-cam" (cioè si pongono in atteggiamenti sexy in video chat con sconosciuti), vengono proposti incontri, c'è chi le promette esperienze indimenticabili...

Il trucco è facilmente riconoscibile, basta inserire un'immagine sulla ricerca di Google immagini e si scopre che la tale Claudia è anche Federica, Manuela, etc.. e che quelle foto sono state rubate da altri profili che a loro volta le hanno prese da altri utenti e così via fino a perdersi così tanto da risultare irrintracciabili o che comunque la vera fonte sia così indistinguibile dai falsi da renderla invisibile.

Cari miei moderni Ulisse, ma veramente pensate che ci siano ragazze che inseriscono foto sexy su Facebook, con il loro nome e cognome, la loro città ed altri dati da cui risalire alla persona fisica e non all'avatar digitale?

...Degno mi par che a tutti voi sia conto
Quel che predisse a me l'inclita Circe.
Scoltate adunque, acciocché, tristo o lieto,
Non ci sorprenda ignari il nostro fato. ...
(Odissea dal canto XII)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore