Fauna selvatica, Coldiretti: "Basta inerzia e rimpallo responsabilità"

E' finita l'estate ma il problema cinghiali resta

01 Settembre 2014   14:54  

"La situazione è diventata insostenibile. Assistiamo ad un rimpallo di responsabilità che si concretizza in una pericolosissima inerzia istituzionale".

Fronte di guerra per Coldiretti Teramo che scende nuovamente in campo per riportare l’attenzione sul problema cinghiali, al termine di un’estate particolarmente difficoltosa da un punto di vista climatico.

Un problema antico, fin troppo discusso, che sta dando il colpo di grazia ad una agricoltura fortemente provata. " E’ evidente che non sono bastate le nostre continue prese di posizione e la costante richiesta di collaborazione alle istituzioni preposte a risolvere il problema" dice Silvana Verdecchia, presidente Coldiretti Teramo  "le istituzioni devono agire, e devono farlo in tempi certi senza farsi incastrare da una assurda burocrazia. Siamo di fronte ad una situazione fin troppo pasticciata, su cui è necessario fare chiarezza una volta per tutte ".

A livello regionale, Coldiretti sta continuando a monitorare la situazione territoriale delle quattro province per stilare le conseguenze e l’entità dell’azione dei cinghiali e della fauna selvatica sulle colture agricole.

I problemi non riguardano infatti solo i cinghiali. "Ci sono anche altre specie che provocano danni enormi all’agricoltura e agli allevamenti – sottolinea la presidente teramana – E se ai danni da fauna selvatica aggiungiamo le pesanti conseguenze di un’estate climaticamente anomala, è evidente il grandissimo scotto che stanno pagando l’agricoltura e gli imprenditori agricoli. E’ necessario oggi più che mai che le istituzioni facciano la loro parte".

Fa eco al presidente di Coldiretti Teramo, il direttore Massimiliano Volpone. "E’ sempre più necessario – sottolinea Volpone - ricreare il necessario equilibrio tra fauna e flora selvatica per contenere i danni  alle produzioni e agli animali attraverso l’abbattimento delle specie dannose e pericolose anche per l’incolumità pubblica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore