Fazio: Abruzzo modello nel rientro del debito sanitario

16 Aprile 2010   19:17  

''L'ultimo tavolo sul piano di rientro del debito sanitario e' andato bene, e soprattutto per le Regioni Abruzzo e Sicilia ha avuto un esito mjolto soddisfacente. Ci rendiamo conto che le riforme strutturali sono difficili e che la riqualificazione della rete ospedaliere e' complessa, ma è un percorso che dobbiamo portare a compimento. Si chiede naturalmente la collaborazione di tutti coloro, pubblici e privati, con i quali vi siano delle difficoltà' di rapporti, ma e' assolutamente necessario arrivare in fondo al percorso che abbiamo iniziato insieme al Presidente Chiodi perché' ciò' e' nell'interesse dell'Abruzzo. Chiodi - ha detto Fazio - e' il commissario del governo e quello che lui fa e ciò' che il governo chiede di fare".

Lo ha detto il Ministro della sanità', Ferruccio Fazio, oggi pomeriggio a L'Aquila , dove ha incontrato il Presidente della regione e commissario ad acta Gianni Chiodi, e ha visitato il pronto soccorso di pediatria dell'ospedale san Salvatore appena ristrutturato grazie ad una donazione dell'emittente televisiva Sky.

Parole di elogio dunque da parte del ministro Fazio, per Chiodi, per il sub-commissario Giovanna Baraldi e per l'assessore regionale alla sanità, Lanfranco Venturoni, ''tutti impegnati in un lavoro sinergico che può far divenire l'Abruzzo "un sistema di eccellenza, un modello che può esser di esempio e di stimolo per le altre Regioni in difficoltà".

Esprime soddisfazione e ottimismo il presidente Gianni Chiodi: ''Stiamo introducendo un sistema di regole, un piano di rientro incentrato sul valore delle persone, sull'attenta analisi della casistica, sulla responsabilità dei risultati ottenuti, da parte di manager e dirigenti, abbiamo introdotto entro i tempi i tetti di spesa ospedalieri, stiamo arrivando ad un accordo con le altre regioni per la mobilità passiva. Stiamo introducendo tetti di spesa anche nel settore extra-ospedaliero''.

L'assessore Venturoni ha poi fatto il punto sulla ristrutturazione  del San salvatore: sono 330 i posti letto ad ora disponibili, 60 milioni i fondi che saranno impegnati per un miglioramento qualitativo del complesso ospedaliero ante-sisma.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore