Federazioni ed Associazioni venezuelane a confronto

Riflessioni e progettualità di una comunità in continuo cammino

21 Novembre 2012   12:42  


Un novembre, quello non ancora terminato, passato all'insegna di un'attività federativa e associazionistica che si rivitalizza continuamente.
Incominciamo il nostro escursus dai ragazzi della FEGIV, associazione che riunisce giovani italo-venezuelani che si sono resi protagonisti del primo torneo interclub svoltosi a Barquisimeto, L'evento patrocinato dal CONI Venezuela e dalle rappresentanze diplomatiche italiane presenti nel paese ha visto la partecipazione di sei squadre in rappresentanza di:Barquisimeto, Calabozo, Guanare, Maracay, Valencia.
L'esito della manifestazione è stato scontato, la partecipazione ha superato ogni aspettativa, ottima l'organizzazione a cura del comitato direttivo con la presenza tra gli altri di: Antonella Pinto, Geraldine y Gabriela De Luca, Yose Romano, Deborath Viera Malavolta, Antonio Calicchio, Maria Elena Fernández Occhipinti, Andres Scarsella, Gerardo Santoro, Guido Arditi, Andreina y Maria Lucia Lanni, Lisanna Leuzzi, Gianfranco Candelori, Bruno Borsi, Mauricio Bonavino, Angela Chiurillo, Anyela Galante, Norberto Oliva.
Una commovente cerimonia ha ricordato Vito Fiore, Dany Barabino, Gabriel Veneziani recentemente scomparsi.
La finale del torneo disputata tra le squadre di Calabozo e Maracay ha visto la superiorità dei ragazzi di Calabozo che hanno meritato senza dubbio alcuna la coppa in palio.

San Felipe, capitale dello stato Yaracuy è stata protagonista invece di una riunione di FEDECIV,con all'ordine del giorno una riflessione sullo svolgimento dei recenti giochi interclub svoltisi a Valencia e da noi ampiamente documentati.
Il presidente Michele Leone, e tutta la giunta direttiva formata da: Ángel Brito, Domingo Alesi, Junio Chiari y Antonio Mucci, José Saturno, José Martignetti, Marcos Cavallo, Antonio Gonnella, invitato speciale Mariano Palazzo presidente di FAIV, dopo aver apprezzato i risultati e lo sforzo organizzativo messo in campo dal Centro italo-venezuelano di Valencia in occasione dei giochi .
La giunta direttiva, nei lavori svolti, ha centrato l'attenzione sulle elezioni che si svolgeranno nel prossimo mese di febbraio, consultazioni che dovranno confermare una traiettoria iniziata nel 1985 e che ha contribuito ad un'integrazione ancora più stretta dei vari sodalizi sparsi nel paese.

Con un viaggio ad oriente, precisamente a Carupano presso il locale centro italo-venezuelano, si è chiusa l'attività di questa denominata “trilogia federativa”,(FAIV, FEDECIV, FEGIV) che ha il merito di riunire la parte più attiva della comunità italo-venezuelana, qui i temi in discussione sono stati vari, si è spaziato dalla comunicazione della recente costituzione di un gruppo di parlamentari italo-venezuelani, all'importanza di celebrare congiuntamente alle autorità venezuelane, la festa dell'amicizia tra i due Popoli, voluta dal presidente Chavez ed accettata dalle autorità italiane, ricorrenza che si festeggia il 15 di agosto.
Tanti i temi trattati inclusa una considerazionesulle recenti elezioni presidenziali, le prossime regionali ed ancora i giochi di Valencia 2012, tema che ha visto la consegna di un documento informativo da parte del direttivo FAIV al presidente Michele Leone.
Così come uno spazio riflessivo è stato dedicato a: elezioni politiche in Italia, elezioni dei Comites, per la cultura lo svolgimento del prossimo festival “Tradizionando” che si terrà nella città di Maracay.

Superfluo sottolineare lo sforzo organizzativo messo in campo dal club di Carupano in persona del presidente Carlo Caroli, della giunta direttiva e di tutti quelli che si sono adoperati per l'ottimo svolgimento dell'incontro, un appuntamento ampiamente partecipato a parte l'assenza giustificata del presidente Pietro Caschetta di Caracas, impegnato nel Festival Internacional de Danzas Folklóricas.
Reinaldo Alcalá del Centro Italo Venezolano de Guayana, a Puerto Ordaz , Víctor Volante di Cabimas e Francisco Lombardi de Maracaibo, rispettivamente impegnati in attività culturali dei rispettivi club.
Un riconoscimento ad Abruzzo24ore ed ai media che supportano a livello divulgativo le attività dei vari sodalizi è venuto da tutti gli astanti.

Il viaggio è continuato in direzione di Barcelona, dove il presidente Gianni Ferrara ed i suoi collaboratori attendevano i “nostri” per un incontro conviviale che è continuato sino a sera tardi.

In conclusione un bilancio senz'altro positivo confermato dalla dinamica e meritoria attività dei protagonisti di questa grande famiglia italo-venezuelana, impegnata quotidianamente nella divulgazione di quell'italianità attiva e partecipativa che tutti ci invidiano.

Gianfranco Di Giacomantonio Caracas-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore