Ferro battuto: le antiche origini della lavorazione del ferro in Abruzzo

28 Febbraio 2012   12:36  

L'arte dei metalli vanta origini molto antiche in Abruzzo. La lavorazione del ferro rappresenta la voce portante di questo tipo di artigianato regionale.

Una visita nei centri storici abruzzesi documenta facilmente il risultato del lavoro secolare dei maestri dell'arte fabbrile. Cancellate, ringhiere e lampioni di ferro battuto sono una presenza straordinaria, un'opera d'ingegno e fantasia, nei tanti borghi arroccati tra le montagne. Nei laboratori e nelle botteghe artigiane i fabbri danno vita al metallo, forgiando e battendo il ferro come un tempo.

La tradizione consolidata, l'ingegno fertile e la specializzazione raggiunta nel settore della lavorazione del ferro sono testimoniate dalla realizzazione di opere importanti, tuttora visibili, come il gran cancello della Cappella del Sacramento nella Basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo. A Guardiagrele la mostra-mercato dell'artigianato artistico della Majella, che si svolge ogni anno in agosto, documenta l'attività di produzione anche di altri centri dell'Abruzzo. 

I centri più attivi sono: Guardiagrele, Pescocostanzo, Manoppello, Casoli, Basciano, Cermignano, Penna S. Andrea.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore