Fertilità: conta di spermatozoi diminuisce con inattività

05 Febbraio 2013   14:45  

Guardare la Tv e fare esercizio fisico possono influenzare il numero di spermatozoi di un uomo. In particolare, una media di 20 ore settimanali passate a guardare la Tv possono quasi dimezzare la conta degli spermatozoi, che invece puo' essere aumentata da 15 o piu' ore settimanali passate a fare esercizio fisico almeno moderato.

Lo studio sull'incidenza dell'attivita' fisica sulla qualita' del liquido seminale condotto dalla Harvard School of Public Health ha scoperto che i giovani maschi in salute che avevano una vita piu' sedentaria, avevano infatti un minor numero di spermatozoi rispetto a quelli che erano piu' attivi.
La ricerca e' stata pubblicata sulla rivista British Journal of Sports Medicine. Gli scienziati hanno analizzato campioni del seme di 189 volontari di eta' compresa fra 18 e 22 anni.
I risultati hanno mostrato che l'inattivita' fisica, misurata dal fatto di passare piu' di 20 ore alla settimana davanti alla Tv, riduceva del 44 per cento il numero di spermatozoi; invece, i ragazzi che dedicavano oltre 15 ore alla settimana all'esercizio fisico almeno moderato avevano un numero di spermatozoi del 73 per cento superiore rispetto a quelli facevano attivita' fisica per meno di 5 ore alla settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore