Festa degli abruzzesi dello stato Aragua (Venezuela)

20 anni di impegno per l’Abruzzo

06 Ottobre 2009   15:22  

Si è svolta a Maracay, capitale dello stato Aragua in Venezuela, la tradizionale festa degli abruzzesi, che come ogni anno si riuniscono per festeggiare San Gabriele.

La manifestazione organizzata dalla “Associazione Civile Abruzzese dello Stato Aragua” ha visto la presenza di circa 550 partecipanti e si è svolta “da Luigi” noto ristorante italiano della città.

L’importante appuntamento, coinciso quest’anno con la ricorrenza del ventennale della fondazione dell’associazione, preparato nei minimi dettagli dalla Presidente degli abruzzesi, Roberta Moscone, è stato occasione per la presentazione di un video che racconta attraverso interviste e documentazione fotografica, le attività svolte in questi anni, per mantenere vive cultura e tradizioni del nostro Abruzzo.

Non sono mancati momenti di riflessione sulla tragedia che ha sconvolto con il tremendo sisma del 6 aprile la provincia dell’Aquila, è stato osservato infatti un minuto di silenzio in memoria delle vittime.

A questo proposito, già nelle scorse settimane gli abruzzesi di Aragua, congiuntamente a tutti gli abruzzesi che vivono in Venezuela si erano resi protagonisti di un’azione di solidarietà concreta, raccogliendo fondi per circa 170 mila euro.

Fondi, frutto di una raccolta che ha visto impegnate in prima fila la Federazione delle Associazioni  Abruzzesi del Venezuela, Fondazione Abruzzo Solidale, con il sostegno della “voce” degli italiani del sud america, il quotidiano “la voce D’Italia”, fondato, è bene ricordarlo da un nostro benemerito concittadino, l’aquilano Gaetano Bafile, recentemente scomparso.

Il giornale,oggi diretto dal figlio Mauro, ha informato,seguito, sensibilizzato ed unito tutta la comunità italiana nei drammatici momenti della sciagura che ha colpito la nostra cara L’Aquila.

Un menù tipicamente abruzzese è stato il filo conduttore di un pomeriggio di festa che ha visto alternarsi momenti di riflessione e di allegria, per l’occasione sono stati consegnate targhe e riconoscimenti a quanti si sono distinti nelle varie attività svolte.

Nelle prossime ore pubblicheremo nella rubrica ”Storie” un estratto del video presentato.

Gianfranco Di Giacomantonio, Maracay (Venezuela)

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore