Festival della Narrazione Montesilvano Scrive: Fabio Zavatta è il vincitore del primo match d'autore

28 Ottobre 2011   14:25  

 E' ufficialmente partito, ieri alle ore 18, in una gremita Sala Consiliare del Comune di Montesilvano e davanti alle telecamere di Abruzzo Live TV, il capitolo terzo del Festival della Narrazione Montesilvano Scrive – Match d'Autore 2011.

E' Fabio Zavatta con "Testa di lupo" il vincitore del primo round del Match d'Autore 2011. Assieme a lui accede alla finalissima di domenica "Night club" di Marco D'Angelo, ripescato da Andrea Carlo Cappi, uno dei membri della giuria. Il più votato dagli altri giurati (Carlotta Borasio, Alba Di Ferdinando, Anna Michetti e Andrea Malabalia) è stato proprio Testa di lupo, mentre il preferito dal pubblico è risultato essere "Destini Imperfetti " di Patrizia Giuliani.

Il via ufficiale alla manifestazione è avvenuto però, alle 18, col primo evento in programma: la presentazione della raccolta "Match d'Autore", un libro edito dalla Solfanelli che raccoglie i racconti in gara delle precedenti edizioni del Festival della Narrazione. Il direttore artistico Alessio Romano, in compagnia della direttrice del Festival Il Dio di Mio Padre Giovanni Di Lello, ha ripercorso la storia e l'evoluzione dell'Associazione Montesilvano Scrive, dagli albori fino al successo attuale. Sono intervenuti anche i vincitori di tutte le passate edizioni e alcuni degli autori presenti nel libro.

A seguire lo Spazio Fuori Concorso 2011 con lo scrittore e fondatore della casa editrice "Las Vegas" Andrea Malabaila che ha presentato in anteprima assoluta l'incipit del suo nuovo romanzo "Il Gelo". Il giovane torinese ha inoltre raccontato la sua esperienza di editore e tutto il lavoro che c'è dietro l'uscita di un nuovo libro.

Si è poi proseguito con la Tavola Rotonda in memoria dello storico fumettista recentemente scomparso Sergio Bonelli. "Il Fumetto Popolare Italiano, questo il titolo dell'evento, ha visto la partecipazione di Andrea Carlo Cappi (uno degli autori della serie Martin Mystère), della direttrice dell'Accademia del Fumetto di Pescara Alba di Ferdinando e di Beppe Barbati e Alessia Fattore (due tra i più illustri esponenti della Bonelli Edizioni). Un momento in cui si è degnamente ricordata e onorata la figura di Sergio Bonelli e dove sono stati svelati i "dietro le quinte" della realizzazione di un fumetto.

Poi, alle ore 20.30 l'evento clou della serata col Match d'Autore che ha visto il trionfo, come detto, di Fabio Zavatta.

Oggi il via alla seconda giornata. Si parte alle ore 17 con il "Romanzo Storico", all'interno dello spazio "Libri Km Zero": Marco Tornar e Arturo Bernava, due dei più importanti autori della casa editrice Solfanelli, terranno un incontro sulla nascita e l'evoluzione del romanzo storico.

Alle 18 "Spazio Fuori Concorso 2011". Il giornalista web e blogger torinese Marco Prato leggerà un racconto tratto dalla sua raccolta "Harry Potter non esiste".

A seguire, alle 18:30, andrà in scena il cinema con una lezione di Francesca Bertuzzi – autrice del romanzo di successo Il Carnefice – sul maestro del genere Pulp; "Tutti i segreti di Quentin Tarantino", un evento inserito all'interno de "Un paese per giovani", in collaborazione con la Micro Biblioteca Sociale Andrea Pazienza di Pescara.

Alle 19:30 il secondo round del Match d'Autore 2011: saliranno sul "ring letterario" nuovi sei aspiranti scrittori pronti a sfidarsi per l'accesso alla finalissima di domenica 30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore