Festival di Roma, Marco Muller conferma: "La rassegna dal 9 al 17 novembre". E Torino...

Il direttore della rassegna capitolina l'ha spuntata

10 Maggio 2012   11:02  

Dopo mesi di polemiche, proteste ed appelli, il cda del Festival di Roma ha dato ragione su tutta la linea al neo-direttore Marco Muller, che percepirà 120mila euro l'anno (contratto triennale). La rassegna si svolgerà nel periodo stabilito (dal 9 al 17 novembre) presso il confermatissimo (almeno per quest'anno) Auditorium Parco della Musica.


Contro tali decisioni hanno votato la Provincia e la Camera di Commercio ma, alla fine, Marco Muller è riuscito a spuntarla: "Sono sollevato. Finalmente non canterò più la canzone che cantavo tutte le sere fino ad oggi, 'Roma nun fa' la stupida stasera'". A proposito del contratto, il direttore del Festival di Roma annuncia: "Lo firmerò domani, se qualcuno mi presta la penna".


Marco Muller non ha sentito ragioni a proposito del possibile conflitto di date col Festival di Torino e non è servita a nulla nemmeno la mediazione del  Ministero per i Beni Culturali: "Il Festival di Montreal finisce il 3 settembre, quello di Toronto inizia il 6. C'è mai stato qualcuno che ha parlato di scontro di date? No. E poi non capisco, il Festival di Roma, quando c'era Rondi presidente, cozzava direttamente con quello di Pordenone, ma nessuno ha mai detto nulla. E allora? Di che stiamo parlando?".


Proprio a proposito della vicinanza delle date d'inizio delle due rassegne, Marco Muller ha chiarito: "Fin dai primi di febbraio avevo segnalato che c'era un orizzonte complicato su cui confrontarsi". Comunque, il direttore del Festival capitolino precisa: "Roma non vuole nuocere a Torino, Amelio avrà le sue anteprime europee e regionali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore