Festival di Venezia 2012, "Fuori concorso": tutti i film 2

Le schede delle pellicole

28 Agosto 2012   15:19  

LULLABY TO MY FATHER

Titolo originale: id.
Regia: Amos Gitai
Cast: Yael Abecassis, Jeanne Moreau, Hanna Schygulla, Keren Gitai, Ben Gitai
Nazione: Israele, Francia, Svizzera
Durata: 90 minuti
La storia del padre del regista, Munio Weinraub, e dei problemi che ebbe negli anni Trenta con il regime nazista. Weinraub fu accusato di tradimento contro il popolo tedesco ed espulso dalla Germania. Girò per l'Europa arrivando infine in Palestina, dove mise a frutto i suoi studi in architettura dando un importante contributo al nascente stato di Israele.

EL IMPENETRABLE (documentario)

Titolo originale: id.
Regia: Daniele Incalcaterra, Fausta Quattrini
Nazione: Argentina, Francia
Durata: 95 minuti
Il proprietario di una terra vergine vuol creare un parco nazionale sfruttando 5000 ettari di terreno ereditati da suo padre, ma i suoi vicini (compagnie petrolifere e produttori di soia transgenica) non sono molto daccordo.

PENANCE

Titolo originale: Shokuzai
Regia: Kiyoshi Kurosawa
Cast: Kyoko Koizumi, Yu Aoi, Eiko Koike, Sakura Ando, Chizuru Ikewaki
Nazione: Giappone
Durata: 270 minuti
Una piccola città conosce una dolorosa tragedia allorché un estraneo rapisce e uccide Emili, allieva di una scuola elementare. Le quattro compagne che stavano giocando con lei sono le prime a scoprirne il corpo. Il rapitore non viene mai trovato e il crimine rimane irrisolto. Straziata dal dolore, Asako, madre di Emili, condanna le quattro bambine, nessuna delle quali riesce a ricordare il volto del rapitore. “Fate l’impossibile per trovare l’assassino”, dice loro, “altrimenti subirete un castigo che io approverò”. Quindici anni dopo le quattro bambine sono diventate donne. Ancora profondamente colpite dalla condanna di Asako, rimangono oppresse dalla maledizione del “castigo” e ciò metterà in moto una catena di eventi tragici.

BAD 25 (documentario)

Titolo originale: id.
Regia: Spike Lee
Cast: Michael Jackson
Nazione: Usa
Durata: 123 minuti
Bad 25 commemora il 25° anniversario di Bad, l’album di Michael Jackson. Con dei filmati girati da Michael stesso, che nessun altro ha visto prima. Il documentario si divide in due parti: artisti influenzati da Michael e persone che hanno lavorato insieme a lui, musicisti, parolieri, tecnici, impiegati della casa discografia, tutti impegnati al disco successivo al più grande successo di tutti i tempi, Thriller. Tra gli intervistati ci sono Mariah Carey, L.A. Reid e Sheryl Crow (che era stata corista nel tour Bad).

MEDICI CON L’AFRICA  (documentario)

Titolo originale: id.
Regia: Carlo Mazzacurati
Nazione: Italia
Durata: 80 minuti
Il film inizia nella sede storica di Medici con l’Africa Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), nel centro di Padova.
Don Dante Carraro è un sacerdote. È anche cardiologo, e da quattro anni è il direttore del Cuamm. Insieme a lui un altro sacerdote, più anziano: don Luigi Mazzucato, direttore dal 1955 al 2008, e per niente pensionato. Don Dante spiega perché hanno deciso di chiamarsi Medici CON l’Africa. Perché da sempre, agiscono insieme alle istituzioni sanitarie africane. Il loro compito è duplice: gestire strutture sanitarie disperse nell’immenso territorio sub-sahariano, ma soprattutto, creare percorsi di crescita, anche a livello universitario, in grado di formare sul campo nuove generazioni di medici africani. Un lavoro enorme, che il documentario presenta con un asciutto reportage girato in Africa, lasciando la parola a medici e pazienti, ad adulti e bambini.
Numerosi medici raccontano le loro esperienze, i loro entusiasmi e i loro fallimenti. Incontriamo anche alcuni giovani africani che si sono formati nelle aule della facoltà di medicina supportata dal Cuamm.
Uno di loro, vicino alla laurea in Medicina, è cresciuto in un orfanotrofio gestito da una straordinaria suora africana, “madre” di centinaia di bambini abbandonati al loro destino.

THE RELUCTANT FUNDAMENTALIST

Titolo originale: id.
Regia: Mira Nair
Cast: Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber, Martin Donovan
Nazione: India, Pakistan, Usa
Durata: 128 minuti
A Lahore sta infuriando la protesta studentesca, mentre il giovane professore pakistano Changez Khan e il giornalista Bobby Lincoln conversano dinanzi a una tazza di tè. Changez, laureato a Princeton, racconta a Lincoln la storia del suo passato di brillante analista finanziario di Wall Street. Narra del fulgido futuro che aveva davanti a sé e della bella e sofisticata Erica con cui avrebbe dovuto condividere quel futuro. Ma l’11 settembre ha cambiato tutto. Gli atteggiamenti sono mutati radicalmente, il suo stesso nome e il volto lo hanno reso sospetto. Rientrato in patria e in seno alla famiglia cui è molto legato, ha accettato una docenza presso l’università del luogo, un focolaio di idee radicali e del nuovo attivismo universitario. Questa conversazione professionale usata come pretesto per l’incontro tra Lincoln e Changez nella sala da tè di Lahore ben presto cede il passo alle vere ragioni per cui l’improbabile coppia è ora insieme in un giorno d’estate: un altro docente è stato rapito dagli estremisti e si sta avvicinando l’ora della sua esecuzione. La famiglia di Changez è stata presa di mira ed è in serio pericolo. Bobby è lì ad ascoltare ma con un suo segreto fine. Nel condurci attraverso i mondi allettanti e culturalmente ricchi di New York, Lahore e Istanbul, The Reluctant Fundamentalist si rivela un’indagine sia esilarante sia profondamente inquietante dei pregiudizi e del fenomeno della globalizzazione.

O GEBO E A SOMBRA

Titolo originale: id.
Regia: Manoel de Oliveira
Cast: Michael Lonsdale, Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Leonor Silveira, Ricardo Trêpa, Luís Miguel Cintra
Nazione: Portogallo, Francia
Durata: 95 minuti
Ambientato nel diciannovesimo secolo, il film racconta la storia di un povero patriarca che sacrificò se stesso per proteggere il figlio in fuga.

WITNESS: LIBYA (documentario)

Titolo originale: id.
Regia: Abdallah Omeish
Nazione: Usa
Durata: 57 minuti
Qualche mese dopo la morte di Gheddafi torniamo in Libia attraverso lo sguardo del fotografo di guerra Michael Christopher Brown. Brown ripercorre il viaggio compiuto durante il conflitto, conclusosi con l’attacco di mortaio in cui due fotografi hanno perso la vita e lui è rimasto ferito, e mentre si confronta con la realtà dell’accaduto e con il pesante scotto pagato da uno dei suoi mentori, scopre che l’euforia che prima si trovava nelle strade è sfociata in nuovi conflitti.

THE COMPANY YOU KEEP

Titolo originale: id.
Regia: Robert Redford
Cast: Robert Redford, Shia LaBeouf, Julie Christie, Richard Jenkins, Susan Sarandon, Stanley Tucci, Nick Nolte
Nazione: Usa
Durata: 125 minuti
Jim Grant è un avvocato che si occupa di diritti civili e un padre single che vive con la figlia in un tranquillo quartiere alla periferia di Albany, New York. Il suo mondo viene sconvolto quando uno spregiudicato giornalista, Ben Shepard, rivela che Grant è un estremista pacifista evaso e ricercato per omicidio. Dopo essere vissuto per più di trent’anni fingendosi avvocato, ora Grant deve darsi alla fuga: diventato l’obiettivo di una sfrenata caccia all’uomo per tutti gli Stati Uniti scatenata dall’Fbi, si mette in viaggio alla ricerca della persona che può dimostrare la sua innocenza. Shepard conosce bene l’importanza della storia che ha rivelato, e sa che per un giornalista come lui opportunità simili capitano una volta nella vita. Determinato quindi a farsi strada, non si ferma davanti a nulla e scava nel passato più nascosto di Grant; nonostante gli avvertimenti del suo capo e le minacce dell’Fbi, lo insegue senza tregua per tutto il paese. Mentre Grant riapre vecchie ferite e si riunisce ai membri del suo gruppo, il Weather Underground, Shepard si rende conto che nella storia di Grant qualcosa non torna, e proprio nel momento in cui l’Fbi sta per arrivare, scopre gli straordinari segreti che Grant ha tenuto nascosti per trent’anni. Quando Grant e Shepard si affrontano faccia a faccia nella desolata Upper Peninsula in Michigan, entrambi devono fare i conti con quello che sono davvero.

BAIT 3D

Titolo originale: id.
Regia: Kimble Rendall
Cast: Xavier Samuel, Sharni Vinson, Julian McMahon, Adrian Pang
Nazione: Australia, Singapore
Durata: 93 minuti
In una tranquilla località balneare, mentre i clienti di un supermercato vengono terrorizzati da un rapinatore impazzito, accade l’impensabile: un mostruoso tsunami sommerge completamente la città. Intrappolati, con l’acqua impetuosa che minaccia di seppellirli tutti, i sopravvissuti scoprono di non essere soli, perché lo tsunami ha portato con sé visitatori sgraditi che provengono dagli abissi; dovranno allora cercare di non morire annegati e di non rimanere uccisi dal rapinatore che è tra loro, ma anche riuscire a vincere una minaccia molto più pericolosa: enormi squali bianchi affamati e assetati di sangue.

DISCONNECT

Titolo originale: id.
Regia: Henry-Alex Rubin
Cast: Alexander Skarsgård, Michael Nyqvist, Jason Bateman, Andrea Riseborough
Nazione: Usa
Durata: 115 minuti
Disconnect fonde molteplici storie che parlano di persone alla ricerca di legami umani nel mondo sempre connesso di oggi. Intense, strazianti e toccanti, le storie si intersecano con colpi di scena, che mettono a nudo una realtà scioccante nel nostro uso quotidiano della tecnologia che, facendo da mediatrice, definisce i nostri rapporti e, in fin dei conti, le nostre vite.

(foto:www.labiennale.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore