Filippo Lucci, Co.re.com: "Garantire il pluralismo durante la campagna elettorale"

27 Aprile 2011   12:30  

Mancano solo due settimane alle prossime elezioni amministrative, ma ancora non sono chiarissime le regole della par condicio.

Per questo oggi Filippo Lucci, presidente del Co.Re.Com. al nostro telefono, ha voluto ribadire i principi. Quello fondamentale è il pluralismo. Concedere a tutti lo stesso spazio. E non c'è differenza per gli spazi di comunicazione politica e quelli di informazione, tutti sono tenuti a dare spazio, equamente distribuito ai diversi candidati. Il principio, in realtà, è valido sempre ma nel caso specifico della campagna elettorale diventa una regola della concorrenza contravvenendo la quale si rischia di incorrere in sanzioni.

"In Abruzzo" spiega Lucci "non ci sono grossi rischi per queste elezioni, ma vogliamo ricordare bene le regole prima di dover sanzionare." Nel pomeriggio infatti si terrà un incontro a Pescara con le emittenti televisive regionali, per chiarire tutti i dubbi.

"Qualora si riscontrasse un comportamento inadeguato alle regole inizialmente dovremmo intervenire con un richiamo per riequilibrare la situazione, poi si passa alle sanzioni da un minimo di 1.500 ad un massimo di 20.000 euro."

Non solo par condicio nell'incontro di oggi cui prendono parte anche  il Presidente del Consiglio regionale, il Presidente dell'ordine dei giornalisti Stefano Pallotta e il Segretario dell'associazione stampa abruzzese Ludovico Petrarca e un rappresentante dell'AGCOM.

Si parla infatti anche di digitale terrestre. Incerti, e comunque ritardati, i tempi per lo switch off. Difficile il passaggio, soprattutto per gli anziani, e per aree interne. Il Co.Re.Com ha già predisposto l'attivazione di camper che gireranno nelle aree interne della regione per spiegare le modalità del passaggio, chiarificare come ritrovare i canali e come adeguarsi al cambiamento.

Intervista di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore