Filovia Pescara, Tar dichiara i due ricorsi inammissibili

03 Luglio 2014   12:39  

Sono stati dichiarati entrambi inammissibili i due ricorsi riguardanti la filovia presentati al Tribunale Amministrativo Regionale per l'Abruzzo, sezione staccata di Pescara, dal Wwf e da alcuni residenti.

Nel mirino dei ricorrenti la verifica di assoggettabilita' a Via effettuata dalla Regione Abruzzo con il Comitato di coordinamento di valutazione di impatto ambientale. Nello specifico, secondo i ricorrenti lo screening andava fatto in sede di progetto preliminare e quindi prima dell'esecuzione dei lavori.

Il Tar evidenzia che sul piano amministrativo "la procedura appare essere ancora interlocutoria". Il tribunale amministrativo evidenzia inoltre che "le opere tutte progettate devono completare il loro iter procedimentale che indica, come passaggio, lo screening per la Via".

I giudici amministrativi sottolineano poi che "alla natura non conclusiva di tali atti, si unisce anche quella che e' una palese carenza di interesse, non potendosi vantare, trattandosi di aspetti potenziali, alcuna attuale ed effettiva lesivita', che, invero, non viene affatto indicata".

Il Tar evidenzia "come la fascia territoriale in questione interessa le cotta' di Pescara e Montesilvano, per un lungo tratto chilometrico, con migliaia di abitanti, mentre il ricorso e' stato azionato da 16 residenti, di cui 13 di Pescara e 3 di Montesilvano, lasciando fuori gran parte degli abitanti delle due cittadinanze.

Si puo' opinare che vi sia una generalizzata indifferenza al problema, oppure che il fatto non ha suscitato quell'allarme diffuso avvertito agli istanti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore