Fine settimana con nevicate a bassa quota, ecco dove

Previsioni a cura di 3B Meteo

21 Febbraio 2019   13:09  

Una colata d'aria gelida si appresta a scivolare dall'Europa orientale verso i Balcani e il Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche l'Italia tra sabato e domenica.

Saranno soprattutto le regioni meridionali e i settori adriatici a risentire del tracollo termico (sabato giungeranno isoterme fino a -10°C a 850hPa / 1400 metri sulla libera atmosfera e fino a -6°C a 800 metri), con occasione per nevicate fino a quote molto basse se non a tratti di pianura.

FOCUS NEVE - Primi segnali di cambiamento venerdì sera, con piogge in arrivo su medio-basso Adriatico, Calabria e nord Sicilia; neve sulla dorsale appenninica a partire dai 1200m ma con limite in netto calo.

Tra sabato e domenica irromperà con decisione l'aria gelida: nevicate sparse fino a quote collinari o anche più in basso (150-300m) sull'Appennino tra Abruzzo, Molise, Lucania, Campania interna e Murge.

Neve inizialmente dai 600-900m sui rilievi di Calabria e Sicilia ma con limite in rapido calo fino a 300-400m entro la serata di sabato, anche più in basso occasionalmente.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore