Fiorello: "Roberto Benigni sarà ospite del mio show"

Presentato oggi il varietà

08 Novembre 2011   18:28  

Era in vena di grandi dichiarazioni oggi Fiorello alla presentazione de "Il più grande spettacolo dopo il weekend", show che segnerà il suo grande ritorno in tv nella prima serata di Raiuno, stavolta di lunedì. "Roberto Benigni ci sarà. O meglio tutto era pronto perché venisse nella seconda puntata. Ma qualcuno gliel'ha tirata. Si è fatto male a un piede. Quindi farà di tutto per essere con noi nella seconda ma più probabilmente sarà ospite nella quarta e ultima puntata dello show", ha dichiarato.

Lo showman ha manifestato tutta la sua gioia per la partecipazione dell'attore al programma: "E' la prima volta che starò sul palco con lui. Per me è un grandissimo e sono onoratissimo. Quello che faremo non lo sappiamo ancora, decideremo un paio di giorni prima. Chiaramente Benigni non parlerà di politica ma di ogm e di moda...", ha concluso scherzando.

Fiorello aveva assicurato che nel suo nuovo show non ci sarebbe stato grande spazio per la satira politica, però, a giudicare dalla conferenza stampa di oggi e dalla presenza di Benigni, è davvero difficile credergli. Anche perchè, appena presa la parola, il mattatore ha immediatamente ironizzato sulla possibile caduta del governo.

Facendo finta di leggere una notizia sul suo smartphone, ha annunciato la fine dell'attuale esecutivo: "No scherzo, ma nel caso facciamo un minuto di silenzio". In seguito, si è rivolto a Mauro Mazza, direttore di Raiuno: "Se cade il governo tu vai via? E il programma me lo interrompete? L'ultima volta che sono stato su Rai1, con 'Viva Radio2 Minuti', alla seconda puntata è caduto il governo Prodi. Non vorrei che si pensasse che porto sfiga...".

Ai consiglieri d'amministrazione, in prima fila a ridere, ha detto: "Avete poco da ridere, perché pure voi se cade il governo...". Dopo è tornato serio per un momento: "In questo show non si parla di politica. Ma è ovvio che parleremo della crisi, cercando però i lati divertenti. Lo so che c'è poco da ridere ma noi saltimbanchi, buffoni abbiamo il compito di sdrammatizzare".


Il nuovo show di Fiorello ricalcherà, come al solito, i grandi show anni 60-70, "quelli fatti con cura, con tante prove, scenografie imponenti e coreografie bellissime". Accanto a lui ci saranno i fedelissimi Marco Baldini ed Enrico Cremonesi, che dirigerà un'orchestra di 50 elementi. Confermata anche la squadra di autori 'storici' formata da Giampiero Solari, Claudio Fasulo, Francesco Bozzi, Riccardo Cassini, Alberto Di Risio, Pierluigi Montebelli e Federico Taddia.

Le coreografie saranno curate dal coreografo Daniel Ezralov, chiamato ad animare in maniera spettacolare non convenzionale diversi momenti musicali. A proposito degli ospiti, invece, Fiorello ha sottolineato come ce ne saranno "per tutti i gusti, da Benigni a Giorgia che sarà presente in tutte e quattro le puntate, interpretando anche altrettanti classici come 'sigla di chiusura' (nella prima puntata "Se telefonando" di Mina).

Altre guest star saranno Jovanotti, i Coldplay, Tony Bennett, Michael Bublé, Elisa, Negramaro, Caparezza, il campione di tennis Novak Djokovic. In chiusura, sulle imitazioni, Fiorello ha spiegato: "Del vecchio repertorio credo proporremo solo Carla Bruni, questa volta alle prese con la prima ninna nanna per la figlia avuta da Sarkozy".

Francesco G. Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore