Firmati 3 protocolli d'intesa beni culturali

Protocolli subito operativi

22 Marzo 2010   16:23  

Il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha sottoscritto oggi, i protocolli d'intesa con il Vice Commissario per i Beni Culturali, Ing. Luciano Marchetti, per la ricostruzione  e la messa in sciurezza di alcuni monumenti.

I protocolli di ricostruzione sono relativi al restuaro di  Porta Napoli, finanziato dalla Fondazione Carispaq e e di Porta Castello, finanziato dal Lions Club dell'Aquila.
I protocolli d'intesa, predisposti anche dall'Assessorato alle Ricostruzione dei Beni Culturali del Comune dell'Aquila, sono stati sottoscritti dal Vice Commissario per i beni culturali, dal Comune e dai soggetti finanziatori.

Per quanto riguarda Collemaggio, il protocollo arriva a posteriori, ed è relativo alla messa in sicurezza, già realizzata grazie ai 250 mila euro messi a disposizione dalla Fondazione Carispaq. Tale fondo è parte di quello complessivo di 12 milioni di euro per la ricostruzione raccolto da tutte le Fondazioni delle Casse di Risparmio italiane, di cui la Fondazione Carispaq è rappresentante territoriale a L'Aquila.

Un ulteriore passo, importante non solo per il recupero dei beni ma anche per il ripristino della viabilità in centro storico.
A breve, inoltre, sarà sottoscritto anche un protocollo d'intesa per il restauro del teatro comunale, tra il Comune ed il Vice Commissario per i Beni Culturali, che sarà possibile grazie alla raccolta di fondi organizzata da Bruno Vespa e dei fondi raccolti dalla Federazione Italiana dei Cavalieri del Lavoro. Una somma, che in totale, dovrebbe aggirarsi su circa 3 milioni di euro.

 

In arrivo a breve anche 73.000 euro per la realizzazione della strada che collegherà la zona della stazione ferroviaria con via Tancredi da Pentima, in modo tale da consentire alle auto di raggiungere nuovamente via Mausonia e la strada verso Roio. Lo stanziamento dei fondi è stato annunciato dll'assessore alle Opere pubbliche, Ermanno Lisi.

Il progetto prevede l'allestimento di una strada che si snoda nell'area di proprietà delle Ferrovie e che si ricollega con il tratto finale di via Tancredi da Pentima, in prossimità dell'incrocio con la Mausonia. Di fatto, dunque, sarà ricostituito il doppio senso di marcia che esisteva prima del sisma del 6 aprile scorso.
Secondo le previsioni dell'assessorato alle Opere pubbliche, i lavori inizieranno a breve


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore