Fisco: scoperti 80 evasori totali nel pescarese, sottratti 180 milioni di euro

06 Marzo 2012   13:36  

Sono state 128 le persone denunciate nel 2011 dalla Guardia di Finanza di Pescara per reati fiscali e la somma sottratta al fisco lo scorso anno e' stata pari a circa 180 milioni di euro. Le proposte di sequestro avanzate superano i 48 milioni di euro. Sono alcuni dei dati forniti dal comandante provinciale della Guardia di finanza, Mauro Odorisio, nel corso della conferenza stampa convocata per tracciare il bilancio dell'attivita' del 2011.

Sempre nel campo della lotta all'evasione, i ricavi non dichiarati ammontano a circa 156 milioni e, l'evasione all'Iva, e' stata calcolata in circa 21 milioni di euro. Per le evasioni piu' rilevanti, sono state avanzate 31 proposte di sequestri cautelari per garantire il credito erariale in capo a beni mobili ed immobili per un valore di oltre 48 milioni e 800 mila euro.

Tra i casi emersi nell'ambito delle 400 attivita' ispettive sono stati accertati anche casi di evasione fiscale internazionale, con l'utilizzo di societa' estere scoperte in paradisi fiscali o zone franche.

Nel bilancio del 2011 rientra anche, per cio' che riguarda il sommerso d'azienda, la scoperta di 80 evasori (68 totali e 12 paratotali), cioe' soggetti che pur svolgendo attivita' economiche non hanno mai presentato dichiarazione dei redditi oppure hanno indicato ricavi inferiori al 50% di quelli effettivi, con un'evasione pari a 150 milioni di euro di base imponibile in materia di imposte dirette,17 milioni di euro di Iva. In materia di lavoro e di sommerso l'azione delle Fiamme Gialle ha portato alla scoperta di 81 posizioni irregolari, con 68 lavoratori completamente in nero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore