Flashmob e docufiction, l'ISA sperimenta nuove forme d'intrattenimento culturale

25 Dicembre 2013   10:43  

L'occasione di brindare al Natale ed al nuovo anno è stata ghiotta occasione per sperimentare nuove forme di intrattenimento per l'Istituzione Sinfonica Abruzzese.

L'appuntamento era al Teatro Ridotto dell'Aquila e lo spettatore all'ingresso ha avuto la piacevole sorpresa di essere accolto da una parte d'orchestra che suonava al centro della platea. Una sessione quasi "Flash Mob" che Letizia Di Tommaso, l'addetto stampa dell'ISA, ha fortemente voluto per modernizzare il rapporto con lo spettatore.

Come primo esperimento ha decisamente funzionato e gli astanti hanno accettato di buon grado di ascoltare la performance letteralmente girando attorno ai musicisti.

Le sorprese non sono finite in quanto subito dopo i saluti istituzionali è stato proiettato un altro prodotto ad alta innovazione, un docufilm della serata indimenticabile in cui l'ISA suono presso il Teatro alla Scala di Milano.

Un documento unico che ha fatto rivivere nei 15 minuti di proiezione emozioni passate ai musicisti e per la prima volta elementi di "backstage" e vita d'orchestra agli spettatori.

La regia del film "alla Scala" è stata affidata al nostro direttore il regista Luca Di Giacomantonio e la conservazione del documento al motore di ricerca "Capoluogo.com" dell'associazione culturale omonima che si occuperà di mantenerlo aggiornato ed online.

Anche le righe che state leggendo ed il video che vedete in testa al pezzo resteranno indicizzati e disponibili sul motore.

Una serata ben riuscita anche grazie alla presenza del presidente dell'ISA Antonio Centi, del suo segretario generale Giorgio Paravano e degli ospiti illustri come il direttore d'area della BPER (ex Carispaq) Vittorio Iannucci, l'assessore comunale Lelio De Santis in delega del Sindaco Massimo Cialente e della presidente dell'associazione Capoluogo.com Alessia Bonaduce.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore