Foligno-Teramo 1-2: grande impresa del Diavolo che vede il sesto posto

05 Maggio 2013   22:00  

L'imperativo era vincere, ed il Teramo é pienamente riuscito nel suo intento andando a conquistare tre punti importantissimi sul difficile campo del Foligno, ed appaiandosi al sesto posto con il Poggibonsi, non andato oltre il pari nel big match di giornata sul campo dell'Aquila. Decisiva, quando la gara sembrava destinata alla divisione della posta tra le due squadre, una rete del solito Andrea Bucchi in pieno recupero, che permette al Diavolo di continuare a coltivare il sogno play-off, che solo qualche settimana fa sembrava ormai svanito, e d'altro canto inguaia parecchio gli umbri, ancora a rischio play-out.

Le assenze di Iazzetta e, soprattutto, Novinic costringono Roberto Cappellacci a tornare a schierare l'undici iniziale con il vecchio 4-3-3, riposizionanado Coletti vertice basso di centrocampo e scegliendo Olcese a destra e Petrella a sinistra come partner d'attacco della punta centrale Bucchi.

Sin dalle primissime battute, i biancorossi evidenziano di essere determinati a portare a casa i tre punti, e già al 2' vanno ad un passo dal gol, con una gran giocata in area avversaria di Foglia che calcia a giro sull'angolo opposto, ma il portiere umbro Piacenti devia la sfera quel tanto che basta per mandarla sul palo. In questi primi minuti la pressione del Teramo nella metà campo del Foligno é costante, ed al 7' Bucchi tenta nuovamente di trovare il vantaggio con un tiro da fuori, ma ancora una volta Piacenti si fa trovare pronto. Il Foligno si fa vivo per la prima volta in avanti solo al 9', allorché su azione d'angolo la sfera termina sui piedi di Fiordani che calcia a rete trovando però la pronta deviazione di Serraiocco. La partita continua comunque a farla il Teramo, creando apprensione nella retroguardia locale soprattutto su azioni di contropiede, comprendosi al contempo adeguatamente in difesa, e correndo l'unico pericolo al 39', con un colpo di testa di Biondi su cross di Gaeta che finisce però abbondantemente fuori.

La ripresa inizia sulla stessa falsariga del primo tempo, ossia con il Teramo che dopo pochi secondi sfiora di nuovo il vantaggio, con Bucchi che di testa, su cross di De Fabritiis, centra in pieno la traversa. Al 50', poi, Petrella con un tiro cross rischia di firmare un gol tanto bello quanto forse non voluto, evitato solo da un gran colpo di reni di Piacenti. La supremazia territoriale del Teramo continua ad essere netta, e l'estremo difensore biancoblù non può far nulla al 59' su Foglia che, in contropiede, finalizza al meglio un triangolo con Bucchi e segna con un preciso diagonale il gol dell'1-0. Il meritatissimo vantaggio sembra indirizzare il Teramo verso una spedita e tranquilla affermazione, anche perché il Foligno non riesce mai a dare l'idea di poter essere pericoloso. Ed invece, inaspettatamente, al 75' gli umbri pervengolo al pareggio grazie a Balistreri che approfitta al meglio di una spizzicata di testa di Tozzi su cross di Costanzo e da pochi passi insacca l'1-1. All'80', poi, il Diavolo rischia la beffa dello svantaggio, evitata da Ferrani che si sacrifica e mura una nuova conclusione a botta sicura di Balistreri. Il Teramo é consapevole che il pareggio servirebbe a ben poco, e continua ad attaccare con insistenza, senza tuttavia produrre palle gol clamorose. Sembra un film già visto, un film che vede gli uomini di Cappellacci dominare ma condannati dalla solita disattenzione in difesa. Il copione, invece, muta in pieno recupero, al 92', quando sugli sviluppi di un angolo Bucchi é più lesto di tutti a piombare su una corta respinta di Piacenti su tiro da fuori del neo entrato De Stefano e segna il 2-1. Nei restanti due minuti i biancorossi riescono a gestire il vantaggio, complice l'incapacità degli umbri di reagire, ed a conseguire una vittoria ineccepibile e, soprattutto, fondamentale per mantenersi in corsa per disputare gli spareggi.

Teramo e Poggibonsi sono ora appaiate al sesto posto, con 50 punti ciascuna. Diviene così decisiva l'ultima gara di campionato, che vedrà entrambe le compagini impegnate in casa, rispettivamente contro Salernitana, da tempo promossa, ed il Foligno che, affamatissimo di punti salvezza, potrebbe quindi fare un favore al Diavolo.

 

Il tabellino

Foligno-Teramo 1-2

Foligno (4-3-3): Piacenti; Costanzo, Cotroneo, Adamo Biondi; Rampi, Borgese (69' Fedeli), Fiordiani; Gaeta (46' Brunori Sandri) Balistreri Vassallo (53' Tozzi). A disp.: Braccalenti, Gatti, Colombi, Mattelli. All.: De Petrillo

Teramo (4-3-3):Serraiocco, De Fabritiis, Ferrani, Speranza, Scipioni; Coletti (83' Righini), Foglia (83'Patierno), Valentini; Olcese, Bucchi,Petrella (63' De Stefano). A disp.: Santi, Giannetti, Caidi, Chovet, Righini, De Stefano, Patierno. All.: Cappellacci.

Reti: 59' Foglia ( T ), 75' Balistreri ( F ), 92' Bucchi ( T )

Arbitro: Melidoni di Frattamaggiore      Assistenti: Di Guglielmo e Ferrarioli

Ammonizioni: Coletti, Valentini (T)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore