Folla a Navelli per il palio dell'asino e la sagra di ceci e zafferano

22 Agosto 2011   06:00  

Luca Federico della contrada della Taverna si è aggiudicato la trentunesima edizione del Palio degli Asini, la manifestazione dell'estate navellese nata come parodia del celebre Palio di Siena.

Centinaia di persone, verosimilmente oltre un migliaio, hanno affollato ieri il borgo dell'Aquilano, che nell'ultimo fine settimana è stato anche scenario dell'ormai storica sagra dei ceci e dello zafferano, prodotto tipico di assoluto prestigio.

Nato nel 1980 come manifestazione di contorno all'appuntamento culinario di Navelli, il Palio degli Asini è stato come ogni anno preceduto da una sfilata di carri partita da Piazza Piccioli con personaggi in costume tradizionale e sbandieratori; la gara si svolge lungo via Pereto con fantini assegnati agli asini di ciascuna contrada all'ultimo momento tramite sorteggio. Costumi e scenografie sono sviluppati in collaborazione con il Teatro Stabile d'Abruzzo.

Folla, ieri sera, anche in piazza San Pelino, dove si svolge la sagra nata nel 1976e il cui contesto naturale è stato fino al 2007 il boschetto Santucci.

GUARDA LO SPECIALE DI ABRUZZO24ORE.TV SU NAVELLI


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore