Folla all'apertura del Settembre Lancianese, domenica il Mastrogiurato in diretta tv su Abruzzo24ore

01 Settembre 2011   16:09  

E' iniziato con la tradizionale Fiera del Giocattolo il 178esimo "Settembre Lancianese", l'appuntamento annuale con le festivita' in onore della Madonna del Ponte, patrona di Lanciano.

Ieri sera centro affollatissimo per la Fiera del Giocattolo e le tradizionali campanelle artigianali vendute in piazza Plebiscito, come di consueto in occasione della festa di Sant'Egidio. Da questa sera fino a domenica, mercatini medievali nel centro storico di Lanciano, con la presenza di numerosi figuranti in costume provenienti anche dall'estero.

Sabato 3 a piazza Plebiscito, dalle 16 in poi, verra' animata dalla Giornata degli Sbandieratori organizzata dall'associazione 'Sbandieratori e Musici di Lanciano", mentre domenica pomeriggio e' in programma la rievocazione storica del Mastrogiurato, giunta alla 30sima edizione, che quest'anno verra' impersonato da Danilo Marfisi, presidente dell'omonima associazione.

L'8 settembre e' il giorno del Dono, la sfilata con carri e donativi in onore della Madonna del Ponte dei contadini delle 33 contrade di Lanciano. Il culmine del Settembre Lancianese sara' come ogni anno il 14, 15 e 16 settembre: apertura delle feste alle 4 del mattino del 14 con i tradizionali fuochi d'artificio dopo la notte bianca, poi i concerti gratuiti in piazza Plebiscito con Marina Rei e Paola Turci il 15 e Giuliano Palma&The Blues Beaters il 16.

Il Comitato feste intanto precisa con una nota dell'ufficio stampa che "tanto gli spettacoli in cartellone, quanto i fuochi pirotecnici di tutte le serate sono finanziati dal Comitato stesso, e non da soggetti privati o dal Comune.

Una precisazione dovuta - sottolinea il presidente del Comitato Feste, il cabarettista Ivaldo Rulli - perche' testimonia l'impegno e il grande sacrificio fatto da tutti i componenti della nostra squadra che si stanno adoperando affinche' i lancianesi vivano un periodo di feste di grande respiro. Al proposito - conclude la nota - rinnoviamo l'appello a tutti i lancianesi a partecipare alle feste di settembre e contribuire anche economicamente all'appuntamento".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore