Fondi europei: Chiodi smentisce le bugie di Feltri

Abruzzo regione virtuosa

12 Luglio 2010   13:50  

Il presidente di regione Gianni Chiodi e la sua giunta oggi in conferenza stampa hanno inteso far chiarezza sull'utilizzo del fondi europei della programmazione 2007-2013, per smentire con fermezza alcune voci di stampa, il particolare de Il Giornale di Feltri, secondo cui l'Abruzzo sarebbe in Italia fanalino di coda o quasi.

 

In realtà ha spiegato Gianni Chiodi carte e numeri alla mano, per percentuale di spesa dei fondi Fas la nostra regione è prima tra le regioni del sud, dove si concentra l'85% del fondo. Il programma di spesa non ha subito nessuna bocciatura, e ha assicuratore il ministro Fitto a settembre le istruttorie relative a 854milioni di euro di investimenti arriveranno al Cipe. A riprova dell'efficienza dimostrata sono anche i 37 milioni di premio attribuiti all'Abruzzo per aver centrato gli obiettivi di servizio. Posti dal quadro strategico nazionale che nel 2013 potrebbero arrivare a 139 milioni.

Per il fondo sociale europeo 2007-2013 dei 361,5 milioni di euro disponibili sono stati impegnati già 51 milioni, e pagati 10, si arriverà entro l'anno ad un ulteriore avanzamento di spesa di 21 milioni di euro.

 

Questa amministrazione aggiunge il presidente Chiodi, sta inoltre dimostrando ottima capacità doi spesa anche per i fondi europei della programmazione 200-2006. per il fondo sociale europeo, la previsione di spesa è pari al 99,4% pari a 416 milioni di euro. Per il Docup, invece, l'avanzamento della spesa e' pari a Euro 546.600.000. Siamo al 108% del totale programmato.

 

Per quanto riguarda i fondi Por-Fesr invece sul totale di 345 milioni di euro gli impegni sono al 26% e i pagamenti al 7%. perfettamente in linea con le revisioni della comunità europea.

 

"Il vantaggio che c'e' stato per l'economia abruzzese - ha proseguito il Presidente - e' stato quello di tenere un livello elevato della domanda di opere pubbliche tale da evitare che ci fossero conseguenze piu' gravi sull'occupazione regionale in un periodo di forte crisi economico-finanziaria internazionale. In questa stessa direzione stanno andando le risorse aggiuntive per la ricostruzione che ci consentiranno di recuperare in tempi accettabili cio' che il sisma ci ha tolto". Chiodi ha sottolineato come si sia creata la necessita' di affrontare questa fase con un'azione che veda il dispiegamento di tutte le risorse disponibili per interventi e programmi per lo sviluppo nonche', ovviamente, iniziative efficaci di riduzione degli sprechi, delle inefficienze e tagli delle spese superflue.

"I nostri programmi - ha concluso - puntano sulla difesa dell'occupazione ma, soprattutto, sulla crescita di nuove opportunita' di lavoro, di sostegno delle fasce piu' deboli, nonche' al mantenimento dei progetti di adeguamento e ammodernamento delle infrastrutture, alla ricerca e all'innovazione"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore