Forestale salva un cane avvelenato, per le esche velenose sono state trovate morte 4 volpi

20 Aprile 2015   18:11  

 Il pronto intervento della Stazione Forestale di Tornimparte (L'Aquila) ha permesso di salvare la vita ad un cane, che nelle campagne della frazione di Vigliano del Comune di Scoppito (L'Aquila), aveva ingerito un boccone avvelenato. Gli agenti della Forestale trovato il cane agonizzante sono riusciti a risalire al proprietario ed a portarlo ad un veterinario specializzato nel trattare i casi di avvelenamento. Fortunatamente il cane ora e' fuori pericolo.

Nel frattempo, la Centrale Operativa Regionale dellla forestale ha inviato sul posto l'unita' cinofila antiveleno del Corpo che ha subito iniziato a perlustrare l'intera area dov'e' stato rinvenuto il cane avvelenato.

Il nucleo cinofilo, composto da due cani ed un conduttore, altamente specializzato nella ricerca e nel rinvenimento di eventuali bocconi avvelenati e sostanze tossiche, ha individuato, nei dintorni della frazione di Vigliano, 5 esche avvelenate oltre a 4 volpi morte.

Gli agenti della stazione forestale di Tornimparte, a cui sono affidate le indagini, hanno gia' informato l'autorita' giudiziaria avendo raccolto diverse testimonianze di persone informate sui fatti. Intanto le carcasse e le esche, sono state sequestrata e trasferite dal Corpo forestale dello Stato all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, dove verranno eseguiti gli esami necroscopici e quelli tossicologici.

Ulteriori punti investigativi giungeranno dalle risultanze delle analisi che aiuteranno gli investigatori a meglio tratteggiare il profilo dell'avvelenatore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore