Formaggio caprino abruzzese

06 Marzo 2012   11:25  

Il formaggio caprino è un prodotto tradizionale la cui produzione è diffusa su tutto il territorio regionale, in particolare nelle aree interne. Gli ingredienti sono il latte di capra, il sale e il caglio. Dalla loro diversa lavorazione si ottengono due  tipi di formaggio che si differenziano per aspetto e consistenza.

Nella zona di Farindola (Pe) il "caprino" è a pasta cremosa e va consumato fresco; mentre in alcune zone della provincia aquilana viene stagionato, perciò si presenta a pasta dura con occhiature e crosta esterna. Entrambi sono di colore bianco; l'aroma di solito è delicato ed è legato alle essenze presenti nelle erbe di pascolo e nei foraggi utilizzati per l'alimentazione degli animali ed  alla presenza di particolari acidi grassi tipici del latte di capra. 

Un'altra tipicità della tradizione abruzzese, in particolare della provincia dell'Aquila, è la pampanella. E' un formaggio da consumare fresco, è privo di sale ed è molto digeribile. Ha pasta bianca ed un inconfondibile sapore delicato. La pampanella viene esposta al pubblico avvolta nei pampini della vite, da qui il suo nome.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore