Forti Temporali e Grandinate. Ecco chi rischia di più

01 Agosto 2023   22:19  

Previsioni meteo per i primi 3 giorni di agosto:

Martedì:
- Nord: Instabile sin dalla mattina nelle zone tra Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli, con rovesci e temporali, talvolta intensi. Possibili brevi piogge anche sulla Liguria centro-orientale. Altre regioni più soleggiate. Nel pomeriggio e sera, intensificazione dell'instabilità con forti temporali nelle zone dell'alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli, con particolare rischio di fenomeni intensi in Friuli. Altre regioni con ampie schiarite, ma possibili piovaschi o temporali tra Veneto orientale e Friuli in serata.
- Centro: Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con qualche annuvolamento sparso sull'alta Toscana. Possibili piovaschi lungo l'Appennino nel pomeriggio.
- Sud: Tempo sereno o poco nuvoloso ovunque, tranne per addensamenti in Campania, che potrebbero portare qualche piovasco lungo l'Appennino nel pomeriggio. Temperature stabili o in lieve aumento. Venti moderati da Sud a Sudovest, con rinforzi sull'alto Tirreno. Mari mossi nel bacino centro-settentrionale, molto mosso il Mar Ligure e poco mossi gli altri.

Mercoledì:
- Nord: Prevalenza di sole, con annuvolamenti mattutini e diurni nelle zone alpine e prealpine, associati nel pomeriggio a isolati piovaschi. Verso tarda sera e notte, possibili primi temporali in alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige.
- Centro: Cieli sereni o poco nuvolosi, con qualche annuvolamento sparso sull'alta Toscana e lungo l'Appennino nel pomeriggio, ma con scarsa probabilità di fenomeni.
- Sud: Tempo sereno o poco nuvoloso, con annuvolamenti diurni in Appennino, ma con scarsa probabilità di fenomeni. Temperature in lieve aumento. Venti moderati da Ovest a Sudovest. Mari mossi.

Giovedì:
- Nord: Instabilità fin dalla mattina su centro-est Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto e Friuli, con rovesci e temporali in intensificazione e diffusione nel pomeriggio e sera. Rischio di nubifragi e grandine soprattutto tra Veneto e Friuli. L'instabilità continuerà anche nel corso della sera e notte.
- Centro: Possibili isolati piovaschi o temporali sull'alta Toscana e poi nel corso della notte anche sul resto della regione. Altre zone con cielo sereno o poco nuvoloso.
- Sud: Tempo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti in Campania nel pomeriggio, associati a qualche piovasco lungo l'Appennino. Temperature in ulteriore aumento, soprattutto al Centro-Sud. Venti meridionali moderati con rinforzi. Mari mossi tendenti a molto mossi.

A partire da venerdì e durante il weekend, la situazione si complicherà ulteriormente a causa della formazione di un vortice di bassa pressione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore