Forti Venti e Instabilità diffusa per il Capodanno 2015

31 Dicembre 2014   11:25  

Persiste un'area di alta pressione sulle regioni settentrionali italiane a cui si contrappone un minimo depressionario sui settori ionici; il gradiente barico tra i due settori determina forti venti settentrionali sulle regioni centro-meridionali. Una moderata instabilita' atmosferica interessa ancora le regioni del medio e basso Adriatico, la Sicilia e la Sardegna.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - al mattino residua nuvolosita' sul Triveneto e sulla Romagna con deboli nevicate in esaurimento pomeridiano; cielo sereno o poco nuvoloso altrove ma con gelate diffuse durante le prime ore del mattino.

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti compatti sulle regioni adriatiche e sulle aree appenniniche con precipitazioni associate, in prevalenza nevose anche a quote di pianura, in esaurimento nel corso della serata; poche nubi sulle restanti zone, piu' compatte sulla sardegna orientale, con qualche isolato rovescio, dove occasionalmente risulteranno nevose a quote collinari.

SUD E SICILIA - cielo da molto nuvoloso a coperto su tutte le regioni con precipitazioni sparse che risulteranno nevose a quote collinari e localmente fino alla pianura. Le precipitazioni su Sicilia e Calabria meridionale risulteranno in prevalenza a carattere di rovescio o temporale.

TEMPERATURE: minime in aumento sull'arco alpino, stazionarie su Sardegna e Toscana, in ulteriore diminuzione sulle restanti zone; massime in flessione su Piemonte, Sicilia e Calabria, in lieve rialzo sul Triveneto, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: da moderati a forti dai quadranti settentrionali al centro-sud, con ulteriori rinforzi dal pomeriggio sulle coste adriatiche e sulla Sardegna orientale; deboli orientali sulla Pianura Padana, settentrionali sul restante nord, con decisi rinforzi sul Triestino.

MARI: molto agitati il Canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitati i restanti mari ad eccezione del Ligure che risultera' mosso localmente molto mosso al largo.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno su gran parte del settentrione, con l'unica eccezione di occasionali velature in transito sulle zone alpine nella seconda parte della giornata. Qualche occasionale foschia o nebbia in banchi nelle primissime ore del giorno.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, con ampie aperture sul settore occidentale e nubi a tratti piu' diffuse su quello orientale, specie lungo le coste; scarsa la probabilita' di precipitaizoni. Cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana e Lazio. Nuvolosita' irregolare che nel pomeriggio tornera' ad essere a tratti anche compatta su Marche, Umbria orientale e Abruzzo con deboli precipitazioni che assumeranno carattere nevoso anche a quote prossime a quella del mare pur tendendo ad esaurirsi nel corso della serata.

SUD E SICILIA - molte nubi su Sicilia, Calabria e Puglia salentina, con precipitazioni diffuse nella prima parte della giornata specie sull'isola e sulle zone ioniche della Calabria con neve a bassa quota, anche prossima al livello del mare. Nubi irregolari sul resto del sud, piu' diffuse sui versanti orientali dell'Appennino tra Molise e Basilicata, ancora con possibilita' di deboli precipitazioni nevose anche a bassa quota. Tendenza al miglioramento per fine giornata.

TEMPERATURE: minime e massime in generale aumento con la sola eccezione della Pianura Padana dove saranno per lo piu' stazionarie; persistono diffuse gelate notturne.

VENTI: settentrionali su tutte le regioni; deboli al nord e moderati o forti al centro, ancora con rinforzi piu' sensibili sulle coste ioniche, sulla Maremma Toscana e sulla Sardegna orientale.

MARI: agitati lo Jonio meridionale, il basso Tirreno settore ovest e lo Stretto di Sicilia; generalmente molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso piu' attenuato sotto costa sul Mar Ligure e sul Tirreno centro-settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore